Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Montagna cavalli ranch, a Capranica inizia una meravigliosa avventura


Passeggiate, arrampicate, movimento mandria e sport equestri. Sabato inaugura il primo parco dei divertimenti dedicato agli sport all’aria aperta.

Dopo mesi di difficoltà dovuti alla pandemia e a diverse calamità naturali, ha inizio l’avventura di Montagna cavalli ranch, tre nomi per un’unica azienda dove vivere a pieno le bellezze naturali dei Monti Prenestini.

Sabato 19 aprile alle 16,30 è prevista l’inaugurazione di questa nuova struttura che tanta curiosità ha destato in questi mesi.

All’evento di presentazione interverranno Francesco Colagrossi, sindaco del Comune di Capranica Prenestina, Angelo Lupi, Presidente Gal Terre di Pre.Gio, Tiziano Cinti, Direttore Tecnico Gal Terre di Pre.Gio, Gianluca Nera, Presidente BCC di Bellegra , Cristiano Bartoletti e Rita Proietti di Agromnia, società agricola che ha in gestione l’area. Al termine della presentazione è prevista un’apericena con un menù a base dei prodotti della Consortile Terre di Pregio.

Montagna cavalli ranch (MCR) è la straordinaria idea di due famiglie, una di Ciciliano, l’altra di Roma, accomunate dalla passione per queste montagne e intenzionate a farle rivivere con un progetto imprenditoriale mai realizzato.

MCR è anzitutto quello che si legge e, cioè, passione equestre, agricoltura e allevamento, tre direttrici che accomunano tutto il territorio dei Monti Prenestini per una nuova prospettiva di turismo. L’azienda sorge a Capranica Prenestina in un territorio incontaminato di 11 ettari dove trovano collocazione un ranch, un campo equestre per le manifestazioni, un’area paddock, box per i cavalli e una club house dove si terranno lezioni e seminari sulla flora e fauna di questi luoghi. 

«Dopo mesi diddificoltà, finalmente siamo pronti per l’inaugurazione – spiega Monti Prenestini Massimiliano Rufini, amministratore della società. La nostra idea è quella di promuovere la bellezza di questi luoghi e farli conoscere attraverso un viaggio nella natura e con gli animali. È un modo nuovo di fare turismo, una scommessa che vogliamo vincere per il bene di questo bellissimo territorio. La nostra idea – continua Rufini – è anche quella di introdurre un metodo scientifico in tutte le attività, per la formazione, rieducazione e salute dei nostri clienti. È un’attività complessa e variegata che resterà aperta dodici mesi all’anno, per dare una continuità alle attività e alle proposte di incoming turistico dell’area. ».

Simbolo di Montagna cavalli ranch non poteva che essere il cavallo, un’icona dei Monti Prenestini per il suo ruolo ricoperto nella società e il suo legame affettivo tramandato di generazione in generazione in tutto il territorio. Nel ranch vivranno cavalli di razza italiana Haflingher soprannominati “I biondi della Mentorella” per la loro chioma dorata, adatti per attività di trekking grazie alla loro resistenza.

All’interno di Montagna cavalli ranch si potrà partecipare anche al Movimento mandria, l’antica pratica della transumanza in compagnia degli animali, fare attività di mountain trail, prenotare una lezione per gli sport equestri o prendere parte a uno dei tanti eventi di trekking in programma.

Tra le novità, la riscoperta di un percorso in direzione Subiaco sulle rotte della via di San Benedetto. Dal 22 giugno Montagna cavalli ranch resterà aperto tutti i giorni a eccezione del lunedì. Previsti anche programmi serali in linea con le normative Covid.

17 Giugno 2021
A Rocca di Cave un viaggio nel mondo dei fossili e dei dinosauri: l’escursione dedicata ai bambini
17 Giugno 2021
Colleferro: picchia la compagna con il filo dell’asciugacapelli. Arrestato

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *