Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Monumento Naturale Castagneto Prenestino: arriva la festa delle aree protette

a cura della redazione

 

Ormai da qualche anno, la regione Lazio a fine maggio promuove la “Settimana europea dei Parchi” e quest’anno anche il Monumento naturale Castagneto Prenestino sarà tra le aree protette protagoniste. Infatti, il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, insieme all’amministrazione comunale, ha organizzato molti eventi per celebrare le aree naturali dei Monti Prenestini e in particolare quelle ricadenti nel comune di Capranica Prenestina, ovvero il Monumento Naturale Castegno Prenestino e la Zona Speciale di Conservazione Monte Guadagnolo.

a Zagarolo

Si comincia sabato 20 maggio alle ore 9.30 con una facile passeggiata adatta a tutti per scoprire la biodiversità del Monumento Naturale Castagneto Prenestino. A condurre la passeggiata saranno la guida ambientale escursionistica Marina Rullent e il direttore del museo civico naturalistico, il dott. Libero Middei.

Sempre sabato, alle ore 15.30, si svolgerà un laboratorio di disegno a cura della naturalista e illustratrice Elisabetta Mitrovic. Grazie agli insegnamenti e ai materiali messi a disposizione dall’illustratrice, grandi e piccini potranno cimentarsi nell’arte del disegno naturalistico.

Ci saranno anche molte iniziative domenica 21 maggio. Nella mattina si svolgerà un’escursione per scoprire le orchidee selvatiche del Zona speciale di Conservazione di Monte Guadagnolo, con la partecipazione dell’esperto Bruno Petriglia, autore del libro “Le Orchidee del Lazio”, e della guida locale Clemente Fabriani.

Invece nel pomeriggio di domenica 21 maggio ci sarà una passeggiata fotografica nel Monumento Naturale Castagneto Prenestino a cura dell’AFNI – ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI NATURALISTI ITALIANI.

Il sindaco di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi ha dichiarato “Siamo molto contenti di ospitare questo weekend di iniziative per celebrare la ‘Settimana Europea dei Parchi’. Per la nostra comunità le aree protette del Monumento Naturale Castagneto Prenestino e della ZSC di Monte Guadagnolo sono di fondamentale importanza per la tutela della biodiversità e per lo sviluppo di attività sostenibili. Proprio per questo iniziative come queste sono molto importanti per far conoscere e capire l’importanza di queste aree protette.”

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, ma aperta ad un numero massimo di persone, per cui è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo email: info@museonaturalisticomontiprenestini.com o chiamando/scrivendo al numero 3358121634.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: