
Musica, spettacoli e divertimento: ecco la R…Estate di Gallicano
a cura della redazione
Nuovi locali che aprono i battenti e un programma di eventi dedicato tanto alle famiglie quanto ai giovani. C’è una piccola rivoluzione nel borgo di Gallicano, dove in questi primi giorni di luce si è accesa l’estate. Il programma presentato dalla nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Bertoldo si intitola R…Estate ed è un chiaro invito a rimanere: una vacanza insomma può e deve anche partire dal luogo di residenza.
Questa sera dalle 21 la centralissima piazza della Rocca, simbolo di Gallicano, tornerà ad animarsi con lo spettacolo di Michele La Ginestra dal titolo M’accompagno da me. Un concentrato di emozioni, di sorrisi, di risate piene e di attimi di commozione, assicurano gli organizzatori.
Due panche e delle grate, unite a semplici sgabelli, formano l’apparato scenico di questa pièce, dove il protagonista si muove con disinvoltura svelando di volta in volta, con un delicato effetto sorpresa, l’angolatura da cui ha deciso di mostrare il singolo personaggio creato. Qualche frecciata alla politica, certi riferimenti all’attualità, una tagliente considerazione sulla realtà penitenziaria – dove, alla fine della giornata, i detenuti sono sempre e solo un numero -,alcuni richiami alla poesia e lo spettacolo vola via piacevolmente.
Una storia piena di dolcezza e di poesia, che lo spettatore può assaporare minuto dopo minuto, lasciandosi avvolgere dall’atmosfera così garbata e gentile con cui La Ginestra riesce a presentarla.
Domani, sabato 15 luglio, torna invece il cinema sottile stelle con la proiezione del cartoon di successo Oceania.