Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Nel cuore di Fossa Ampilla, in esclusiva l’affascinante video della dolina di Rocca di Cave


L’escursionista Marco Campilani ha voluto condividere con i lettori di Montiprenestini.info questa bellissima avventura di cui vi mostriamo le immagini

Avete mai sentito parlare della Dolina Fossa Ampilla di Rocca di Cave? Si tratta di un sinkhole, ovvero una depressione nella superficie della terra causata dal crollo del tetto di una grotta o caverna.

L’imbocco della voragine ha un’ampiezza di 150 x 80 mt con una profondità di circa 90 mt, e tutto il perimetro è circondato da una folta vegetazione di alberi e felci. Il nostro amico Marco Campilani, socio del CAI Club Alpino Italiano della sezione di Palestrina, esperto escursionista, appassionato di canyon, doline e immersioni subacquee ha voluto condividere con i lettori di Montiprenestini.info questa bellissima avventura di cui vi mostriamo il video.

Immagini suggestive che ci raccontano di una natura selvaggia e incontaminata: il fondo della grotta è ricoperto di muschio, felci e alberi, un ambiente molto umido habitat ideale delle raganelle arboree (rane di piccole dimensioni medio-piccole, lunghe circa 4-5 cm) di un colore verde brillante. Marco per la discesa e la risalita ha utilizzato delle corde e attrezzature professionali. Avventurarsi in questi luoghi senza attrezzature e competenze alpinistiche può essere molto pericoloso, ed è fortemente sconsigliato anche il solo avvicinarsi alla dolina per curiosare visto l’alto rischio di scivolare e di precipitare sul fondo. Godetevi il video e buona visione!

CLICCA SUL BANNER