Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Nuovi diorami e tecnologie, riapre le porte il nuovo museo naturalistico dei Monti Prenestini

a cura della redazione

 

Nuovi diorami, aree digitalizzate e poi telecamere e maggiore sicurezza. Così il museo civico naturalistico dei Monti Prenestini di Capranica rinnova i suoi spazi interni con una nuova offerta di servizi specializzata e al passo con i tempi.

L’appuntamento con l’inaugurazione è per il prossimo sabato 29 luglio in piazza Frezza, 6. Alla cerimonia di taglio del nastro interverranno il sindaco di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi, il vicepresidente della Città Metropolitana Pierluigi Sanna e il direttore del museo civico naturalistico dei Monti Prenestini Libero Middei.

chiama ora

Nel dettaglio i lavori hanno interessato il sistema di illuminazione, con l’installazione di nuovi corpi a led di ultima generazione e la realizzazione di un nuovo sistema di video sorveglianza.

Ma è nell’offerta di servizi e nuove modalità di racconto che oggi il museo vuole cambiare passo.

Nell’allestimento degli spazi figurano infatti tre nuovi diorami, ovvero rappresentazioni di ambienti tridimensionali, con nuove tecnologie e modalità interattive. Le tre aree saranno dedicate al Monumento naturale del Castagneto Prenestino con la sua Mosciarella, all’acqua e infine a Guadagnolo e alla sua straordinaria biodiversità.

Tra le novità anche il video gioco interattivo Natura Prenestina.

Un bellissimo intervento di cui andiamo davvero orgogliosi – così il sindaco di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi ha annunciato l’evento di inaugurazione. Nel corso degli anni abbiamo sempre realizzato diversi aggiornamenti. Oggi nell’epoca del digitale abbiamo fatto un nuovo passo verso il futuro, con nuove tecnologie che aiuteranno il nuovo direttore a continuare le attività che il museo svolge. Siamo sicuri – ha aggiunto il sindaco – che il museo continuare a essere un ottimo presidio culturale per i Monti Prenestini e che questo nuovo allestimento possa aiutare a far ripartire l’attività didattica con le scuole compromessa dopo il periodo covid”.

Al termine dell’evento di inaugurazione ci sarà un piccolo rinfresco dove non mancheranno le tradizionali lane di Capranica Prenestina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: