Nuovi screening oncologici gratuiti. Ecco come prenotarli
L’ INPS offre degli screening gratuiti per la prevenzione e la diagnosi di patologie oncologiche, rivolti agli iscritti alla Gestione Unitaria.
SCREENING ONCOLOGICI
L’INPS mette a disposizione per la prevenzione e la diagnosi di patologie oncologiche i seguenti screening:
– tumori dell’apparato genitale maschile, attraverso una visita urologica, un’ecografia pelvica sovrapubica e Ricerca Antigene Prostatico Specifico;
– tumori dell’apparato genitale femminile, attraverso una visita ginecologica, un’ecografia pelvica sovrapubica e un Pap test;
– tumori della pelle, attraverso una visita dermatologica e una dermatoscopia (microscopia ad epiluminescenza).
A CHI È RIVOLTO
I soggetti beneficiari sono gli iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in servizio o in pensione, nati tra il 1° gennaio 1957 e il 31 dicembre 1992.
UTILIZZO DEL VOUCHER
Il richiedente avrà diritto ad un solo voucher, che potrà essere speso per uno dei tre screening oggetto del bando, in una struttura sanitaria accreditata o in un centro medico di propria fiducia anche non convenzionato.
MODALITÀ E SCADENZA
È possibile presentare la domanda in via telematica, accedendo con SPID, CIE e CNS, al seguente link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/3123 oppure rivolgendosi al Contact Center dell’INPS tramite il numero 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di Mercoledì 30 Novembre 2022.
(Foto: <a href=”https://it.freepik.com/foto/donna”>Donna foto creata da wavebreakmedia_micro – it.freepik.com</a>)