Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Offerta di lavoro: azienda di Rocca Priora cerca muratori

a cura della Redazione

Nuova offerta di lavoro nel campo dell’edilizia. Azienda edile di Rocca Priora (RM) seleziona operai edili (muratori) da inserire in organico per cantieri siti in Roma e provincia.

Si offre contratto a tempo indeterminato.

Inviare curriculum all’indirizzo mail: aplcv@cnapmi.com.

Per informazioni: ⁨345 778 9098

A San Cesareo - Nuova apertura
CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE UN MURATORE

Partiamo dal presupposto che questo è comunque un lavoro duro e faticoso, anche se non più come accadeva in passato, che si svolge all’aperto.

Quindi un aspirante muratore deve sapersi adattare al meglio al lavoro con il freddo d’inverno e con il caldo d’estate. Oltre a questo un muratore deve avere una buona prestanza fisica unita alla forza, per sollevare pesi notevoli e muoversi agevolmente tra le impalcature.

A questo proposito è bene specificare che un muratore dovrebbe di norma non soffrire di vertigini dovute alle altezze: in caso contrario i problemi sarebbero davvero importanti andando a minare la sicurezza nello svolgimento della mansione.

Oltre a queste caratteristiche, che se vogliamo afferiscono a quelle “fisiche” di un lavoratore, il muratore deve anche possedere una buona manualità, essere cioè in grado di effettuare tagli precisi di un mattone quando si rende necessario per motivi di progetto, e di utilizzare gli strumenti specifici in maniera corretta durante la costruzione.

Tra gli strumenti che un muratore deve saper utilizzare c’è poi la cosiddetta betoniera, vale a dire quel macchinario che deve miscelare l’acqua e la sabbia e in generale tutti i componenti della malta e del calcestruzzo, quello che in pratica funge da collante naturale per rendere rigida e stabile la struttura della costruzione che si sta erigendo.

La composizione di questa miscela di “collante” è probabilmente una delle poche vere e proprie hard skill richieste al muratore, che deve saper dosare al meglio i vari componenti per ottenere la consistenza giusta anche in base al lavoro da portare a termine.

Altri tipi di caratteristiche si possono più riconoscere alla sfera dell’esperienza, come ad esempio saper dosare la quantità di malta e calcestruzzo necessaria per avere un muro perfettamente dritto. (Tratto da cercalavoro.it)