
Oggi si celebra il Tiramisù day. Ecco dove assaggiarne di buoni e particolari nei Monti Prenestini
Oggi 21 marzo si celebra il Tiramisù day.
Un dolce al cucchiaio semplice e buonissimo: mascarpone, uova, savoiardi, zucchero e caffè. E del cacao amaro in polvere per finire.
Sono questi gli ingredienti “ufficiali” del tiramisù, ma negli ultimi anni si sono fatte avanti versioni creative altrettanto amate.
“Al Portico di Fortuna”, l’esclusiva osteria e caffetteria situata all’interno del Portico del Santuario di Fortuna Primigenia a Palestrina, viene proposto nella variante al “Giglietto”, dolce tipico prenestino. Una goduria per il palato e un chiaro omaggio al territorio perchè si sa che la cultura passa anche attraverso il cibo.
C’è invece chi lo propone in 16 differenti varianti: da “Conti Vino e Cucina”, il nuovo ristorante di Gallicano nel Lazio, chef Andrea Conti si è divertito a sperimentare dando vita ad un dolce sempre diverso, dagli abbinamenti insoliti e sorprendenti.
Per chi preferisce il classico c’è il tiramisù di Caffè Vergnano, al Valmontone Outlet. Un dolce a base di caffè deve essere preparato con un caffè a regola d’arte e qui sono i numeri uno in fatto di espresso.