Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Olevano, 60 saturimetri per i cittadini affetti da Covid-19


Uno strumento molto utile per monitorare l’ossigenazione del sangue e segnalarne eventuali alterazioni

Sono arrivati in Comune i 60 saturimetri acquistati dall’Amministrazione comunale di Olevano Romano per i concittadini positivi al Covid-19. La consegna avverrà sulla base delle indicazioni dei Medici di medicina generale.

Il saturimetro è uno strumento molto utile per monitorare l’ossigenazione del sangue e segnalarne eventuali alterazioni. Si tratta di uno strumento semplice e immediato da utilizzare che può essere impiegato con facilità anche a casa.

Un altro modo concreto per restare vicini ai cittadini di Olevano oggi positivi al Covid-19

COME FUNZIONA

Lo strumento è di facile utilizzo: si posiziona sul dito indice della mano e misura, mediante un sensore ottico, il livello di ossigeno che in quel momento è in grado di raggiungere gli organi periferici attraverso il sangue. In condizioni normali, la saturazione dell’emoglobina arteriosa si avvicina al 100 per cento. In presenza di malattie respiratorie o situazioni critiche conseguenti a traumi, questo valore tende a calare. I valori ottimali dell’emoglobina satura di ossigeno si aggirano intorno al 97-98%. Quando i valori scendono al 90% si parla di ipossiemia (ridotta quantità di ossigeno nel sangue). La situazione diventa critica, o disperata, quando la percentuale va sotto l’80%

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: