Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Olevano, mozione di sfiducia al sindaco: si apre la crisi in Comune

Dall’inizio della consiliatura si sono manifestate pesanti difficoltà nell’esercizio delle prerogative in capo al Consiglio comunale.

Inizia così il documento con il quale sette consiglieri comunali di Olevano Romano hanno firmato il documento di sfiducia al sindaco Umberto Quaresima, un atto di rottura giunto al termine di una crisi di maggioranza irreversibile. L’atto, presentato oggi, sarà posto in discussione non prima di dieci giorni e non oltre trenta, come impone la normativa, e per essere approvata dovrà essere votata favorevolmente dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio.

a Olevano

I consiglieri contestano “l’insufficiente propensione del sindaco ad aprirsi al confronto sulle scelte fondamentali dell’Ente, la sostanziale inesistenza dell’utilizzo delle commissioni consiliari quale utile strumento di approfondimento e partecipazione delle scelte e l’eccessivo verticismo degli atti assunti dalla giunta e dal sindaco”.

Le dimissioni del vicesindaco Paola Buttarelli e la formazione di un nuovo gruppo consigliare hanno inoltre ulteriormente aggravato, secondo i firmatari, tale situazione al punto che gli ultimi quattro Consigli hanno determinato una stasi delle azioni amministrative. Questa situazione ha manifestato in maniera inequivocabile l’assenza di una maggioranza e ha reso impossibile per ben due volte l’approvazione degli equilibri di bilancio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: