Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Olevano Romano, così rinasce l’ex cinema Smeraldo

Olevano Romano, così rinasce l’ex cinema Smeraldo

C’era una volta il cinema Smeraldo, la prima sala storica di Olevano Romano dove intere generazioni hanno vissuto i cambiamenti culturali e sociali della modernità, fino alla sua chiusura con l’avvento della tv e di internet. Un luogo della memoria a cui tutta la popolazione è legata per i ricordi d’infanzia ma anche per la sua posizione dominante all’interno del borgo, a pochi passi dalla centralissima piazza Umberto I.

Sembrava una storia finita quella di questo edificio che accoglieva al piano terra fino agli anni ’80 anche uno storico frantoio. Era uno spazio di “incontro” tra la civiltà contadina e l’antica borghesia, che racconta ancora oggi la storia di Olevano Romano. Per alcuni anni l’edificio è stato utilizzato dall’Asl per l’attività di assistenza sanitaria, poi l’abbandono e il suo progressivo decadimento. Dallo scorso anno, l’ex Cinema Smeraldo è tornato tra i beni di proprietà del Comune grazie a una transazione portata a termine dall’Amministrazione in carica dopo una lunga serie di trattative con un privato. La notizia ora è che questo spazio ha iniziato il suo cammino per una rinascita.

Da alcuni giorni è stato aperto infatti il cantiere per la ristrutturazione e messa in sicurezza. Sarà sistemato il tetto e alcune parti pericolanti al piano superiore. Pregevoli sono i macchinari e le testimonianze al suo interno: è da qui che si ripartirà per un progetto di riconversione. Il Palazzo, a seguito dei vincoli apposti, potrà essere utilizzato solo a scopi culturali: l’Amministrazione sta vagliando così alcune ipotesi per una riapertura al pubblico. Dalle prime indiscrezioni si parla di un nuovo museo della civiltà contadina, pensato però in maniera multi-tasking, orientato alla partecipazione dei giovani e degli studenti.

👇👇RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA MONTI PRENESTINI QUI SOTTO👇👇

15 Luglio 2019
Chiude la Diramazione Roma sud: tutte le info
15 Luglio 2019
È di Artena la miss mamma italiana

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *