
Ora con whatsapp si può prenotare alla Posta: come saltare le code
a cura della redazione
In oltre 3.000 Uffici Postali sono attive le modalità di prenotazione online del turno allo sportello, tramite app, sito poste.it e Whatsapp.
Questa funzionalità consente di prenotare un appuntamento allo sportello, comodamente da casa o in mobilità, scegliendo la data e l’orario per andare in Ufficio Postale.
In questo modo, all’utente basterà recarsi in Ufficio poco prima dell’orario di prenotazione. Indipendentemente dal canale scelto, il cliente riceverà un codice di prenotazione che apparirà sul display dell’ufficio postale al momento del proprio turno.
La possibilità di prenotare un appuntamento consente di distribuire le presenze nell’arco dell’intero orario di operatività dell’ufficio stesso, anche nel rispetto delle regole di distanziamento sociale dovute alla pandemia da Covid-19.
Per richiedere il ticket digitale con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cliente dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni disponibili come ad esempio per SPID, la prenotazione del ticket.
Per ricercare l’Ufficio Postale in cui si vuole prenotare un ticket, l’utente può digitare manualmente l’indirizzo oppure utilizzare la geolocalizzazione e condividere la propria posizione in chat. In entrambi i casi, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino in cui prenotare il ticket.