Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, all’ex stazione nascerà un polo culturale

Il progetto della Città “POLO CULTURALE STAZIONE EX STEFER” del Comune di Palestrina rientra tra i piani urbani approvati con Decreto del 18 marzo del Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per un importo di € 900.000,00, approvato con Delibera di Giunta Comunale, il progetto prevede il recupero dei fabbricati corrispondenti alla Ex Stazione Ferroviaria relativa alla linea Roma Fiuggi delle aree ad essi limitrofe per la realizzazione di un Polo Culturale.

La finalità dell’intervento proposto è quella di stimolare la conoscenza del territorio e delle tradizioni locali attraverso l’organizzazione di incontri ed attività svolti in un luogo riconoscibile e facilmente raggiungibile da tutti.

Il progetto contempla la realizzazione di un Hub Turistico-Culturale dell’Area Prenestina – Spazi di co-working e aggregazione sociale tramite la trasformazione ed il recupero dei fabbricati inclusi nel lotto funzionale in un polo polifunzionale. Sono inoltre previsti nuovi percorsi pedonali e ciclabili di collegamento, efficientamento energetico degli edifici ed eliminazione delle barriere architettoniche.

L’intervento proposto è stato ora inviato al Ministero dell’Interno per le dovute valutazioni delle competenti strutture ministeriali ai sensi dell’art. 21 del D.L. n. 152/2021, ai fini della conferma del finanziamenti di € 900.000,00.

https://www.comune.palestrina.rm.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_978.html
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: