Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, Angelo Pinci presenta il libro sul Cardinale Vannutelli Legato Pontificio

a cura della redazione

Appuntamento con la cultura del territorio domani, 1° dicembre alle ore 17:00 presso la Sala dei Cardinali, all’interno del Museo Diocesano Prenestino di arte sacra (ingresso da piazza Gregorio Pantanelli 8).

Il MAB, Museo di Arte Sacra, Archivio Storico e Biblioteca Diocesana, presenterà il volume di Angelo Pinci intitolato Il cardinale Vincenzo Vannutelli Legato Pontificio, incentrato sulla figura del prelato nato a Genazzano nel 1836 e cardinale vescovo della diocesi di Palestrina dal 1900 al 1930.

Il pregio di questo testo è quello di mettere in luce, attraverso la pubblicazione di numerose cartoline commemorative, la ricca iconografia del cardinale Vannutelli che fu delegato pontificio.

A Palestrina - Leggi il menù

Attraverso la pubblicazione di immagini inedite si ricostruiscono le molteplici attività dell’alto prelato: l’inaugurazione della cattedrale di Armagh (Irlanda) nel 1904, i sei Congressi Eucaristici cui prese parte, da Bruxelles (Belgio 1898) a Montreal (Canada 1910), i tre conclavi ai quali partecipò e molte altre manifestazioni che lo videro protagonista nella sua carica di vescovo di Palestrina, di Santa Rufina e di Ostia.

Oltre all’autore interverranno Cinzia Di Fazio, direttrice dell’Archivio Storico Diocesano, e Benedetto Lucidi, presidente della Proloco di Genazzano, che ha curato l’edizione del libro.

Per l’occasione sarà allestita una mostra documentaria e saranno esposte cartoline d’epoca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: