Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, finisce l’emergenza Covid: stop ai ricoveri in ospedale


Arriva l’ok del direttore generale: scatta il conto alla rovescia per il ritorno alla normalità

Monti Prenestini lo aveva anticipato ieri (LEGGI QUI) dopo gli insistenti rumors di corridoio, ma ora la notizia è ufficiale: dalla direzione generale dell’Asl Roma 5 arriva lo stop ai ricoveri di pazienti Covid all’ospedale di Palestrina. A confermarlo al nostro portale il consigliere regionale Rodolfo Lena, che ha anticipato i contenuti di una nota a firma del dg Giorgio Santonocito.

Da domani l’ospedale Coniugi Bernardini, convertito in “Covid Hospital” lo scorso 25 marzo, non accetterà più ricoveri per l’emergenza Coronavirus. È il primo decisivo passo verso un ritorno alla normalità annunciato già dalla Regione Lazio, che prevede la riattivazione di tutti i reparti pre-esistenti e l’apertura della nuova sala di terapia Sub-Intensiva, ultimata da alcuni giorni.

Difficile dare oggi una data per il rientro alla normalità. Oggi l’ospedale prenestino ospita 15 pazienti Covid, il 60% di questi è già in via di guarigione.

Da una prima stima si pensa di dimettere l’ultimo degente Covid tra non più di dieci giorni, dunque entro la fine della prossima settimana. Da quel momento l’ospedale chiuderà, come da cronorpogramma già annunciato dai vertici regionali, per predisporre un’adeguata sanificazione dei reparti, ultimo step per il ritorno alla normalità.

Lo smantellamento del Covid hospital di Palestrina rientra nel piano di “smobilitazione” della rete cosiddetta “Spoke” regionale: è l’inizio di una nuova fase dell’emergenza e di un progressivo ritorno alla normalità.

Se la curva del contagio continuerà a flettere verso il basso, si stabilizzerà in estate poco sotto i 1.500 posti letto permanenti, tutti per pazienti Covid: 1.200 posti di degenza ordinaria e altri 260 di terapia intensiva, per i casi di polmonite grave.

È così che il Lazio si prepara alla fase 2 dell’emergenza virus.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS METTI MI PIACE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: