Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Palestrina: furto di fiori nella notte da un balcone. Anziana in lacrime

A Palestrina - Scopri di più

Maria ed Ersilia due cognate da sempre legate dalla comune passione per i fiori. Da qualche anno Maria non c’è più, è rimasta solo Ersilia ad accudire con cura le sue meravigliose piante. Le azalee, i tulipani, gli iris e le rose che negli anni hanno colorato come una variopinta tavolozza i loro balconi e il fazzoletto di terra che si affaccia su via Prenestina Antica (a ridosso del Ponte Ospedalato) sono da sempre oggetto di attenzioni non solo da parte di fotografi e appassionati di fiori, ma anche di malintenzionati che negli anni hanno rubato diversi vasi, soprattutto azalee. L’ultimo furto è avvenuto proprio questa notte. A sparire un enorme vaso di azalea in fiore. Un grande dispiacere per Ersilia che dedica tempo, amore e cure verso quelle piante, a volte ci parla, le sente come figlie. Dopo questa ennesima sottrazione il figlio ha scritto sui social un messaggio rivolto agli autori del furto:

Brutta persona che sei rubare delle piante di fiori ad una nonna, e dargli un gran dispiacere!!! Non ti auguro cose brutte, ma se ti prendo te le farò scontare tutte.

Uno sfogo dettato dalla comprensibile rabbia del momento, ma che impone una riflessione. Perché a rubare i fiori alla signora, è stato qualcuno con poco senso civico. Il furto, infatti, ferisce non per i soldi (anche se il valore per la pianta in questione vista la grandezza è di diverse centinaia di euro), ma per il gesto, e se a farne le spese sono i sentimenti di un’anziana signora la cosa è ancora più grave.

A Segni - Scopri di più