Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, il ricordo del grande maestro Fernandez


Ricordare lui che tanto ha fatto per i giovani prenestini come Maestro di Musica della Scuola Elementare G. Mameli

Aachen, 13 Agosto 1979 – Cattedrale di Santa Maria.

Durante il Gloria della Messa Veni Sponsa Christi del Palestrina che il Coro Prenestino “Giovanni Pierluigi” stava eseguendo, il M° Pio Fernandez fu colto da un malore che qualche giorno dopo, 17 Agosto, lo porterà via dall’amore dei suoi cari, e di quello del suo coro, fondato, plasmato e diretto fino alla fine.
Subito dopo la scomparsa del Maestro Fernandez, il M° Franco Potenza, suo amico, pubblicò un articolo dal titolo “Di coro…si può morire” concludendolo con queste parole “…non vorrei che non se ne parlasse più, perchè siamo un po’ tutti lui, come lui ci rappresenta tutti. Ricordiamolo!…”

Il ricordo di oggi del Circolo Simeoni

Ricordare lui che tanto ha fatto per i giovani prenestini come Maestro di Musica della Scuola Elementare G. Mameli e come pioniere della coralità a Paletrina, e ricordare i coristi che non ci sono più con i quali ha reso famosa Palestrina in tutta Europa.
E’ proprio dai giovani di allora, ormai maturi, e da quelli di oggi, che ne sentono ricordare e lodare le gesta che viene la maggiore riconoscenza con la prosecuzione dell’attività corale da lui inziata ben 64 anni fa, il 13 Maggio 1955, con il primo Concerto di quello che poi sarà il Coro Polifonico Prenestino “Giovanni Pierluigi”.

Il 2019 segna 40 anni dalla morte del M° Fernandez che tanto ha fatto per Palestrina, e per l’occasione, prendendo spunto dalle parole del M° Potenza “…siamo tutti un po’ lui…”, il Circolo Simeoni, in collaborazione con il Coro “Giovanni Pierluigi da Palestrina” diretto dal Maestro Vinicio Lulli ha pensato di onorare il Maestro con un Concerto richiamando a cantare insieme gli ex coristi, che l’hanno conosciuto e che hanno avuto la fortuna di seguirlo ed essere diretti da lui.

Concerto Memorial
Domenica 24 Novembre 2019 ore 19e15
Cattedrale S.Agapito – Palestrina

I bei ricordi non scompaiono mai. Nel peggiore dei casi si addormentano nei sotterranei dell’anima, salvo, poi, risvegliarsi all’improvviso quando sentono il motivo di una vecchia canzone. (Luciano De Crescenzo)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: