Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, il numero ufficiale dei contagi


Sono 35 gli attuali casi positivi nella città di Praeneste, lo ha comunicato in serata il primo cittadino

Sono giunti in serata gli ultimi dati aggiornati dei casi di Covid-19 nel territorio di Palestrina. In un comunicato diffuso via social il sindaco Mario Moretti ha dichiarato: “Dai dati comunicati oggi dall’ ASL Roma 5 risulta che 35 pazienti residenti nel Comune di Palestrina sono attualmente positivi al Covid-19 e si trovano in isolamento domiciliare, mentre 7 si trovano in quarantena. Si ricorda che è possibile sostenere il tampone effettuando apposita prenotazione al link:https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home“.

Sul sito del Ministero della Salute sono riportate le principali raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare:

  • La persona con sospetta o accertata infezione COVID-19 deve stare lontana dagli altri familiari, se possibile, in una stanza singola ben ventilata e non deve ricevere visite.
  • Chi l’assiste deve essere in buona salute e non avere malattie che lo mettano a rischio se contagiato.
  • I membri della famiglia devono soggiornare in altre stanze o, se non è possibile, mantenere una distanza di almeno 1 metro dalla persona malata e dormire in un letto diverso.
  • Chi assiste il malato deve indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza. Se la maschera è bagnata o sporca per secrezioni è necessario sostituirla immediatamente e lavarsi le mani dopo averla rimossa.
  • Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche. 

Queste sono solo alcune delle tante raccomandazioni contenute in una guida realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e riassunte in 21 punti in un poster scaricabile.