Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, il sessantesimo compleanno del liceo Claudio Eliano

a cura della redazione

 

Sarà un anno speciale per l’Istituto di Via Pedemontana a Palestrina che ha in programma una ricca serie di proposte per celebrare i primi sessant’anni di vita del Liceo Classico Statale “Claudio Eliano”.

Nato nel 1964 come succursale del Liceo Ginnasio Statale “Ugo Foscolo” di Albano, il Liceo prenestino ha visto prima l’accorpamento dell’Istituto Magistrale “Socrate” e, successivamente, ha dato origine, insieme all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Luigi Luzzatti”, all’attuale Istituto di Istruzione Superiore “Eliano Luzzatti”. 

In queste trasformazioni, l’Eliano è stato testimone di un lungo intreccio di storie di alunni, dirigenti e docenti, di iniziative culturali e sociali e di attività nel territorio, che hanno reso l’Istituto un importante punto di riferimento per tutta la Comunità dell’area prenestina e dei Castelli Romani. anche per la sua spiccata inclinazione all’accoglienza delle Diversità.

a Zagarolo

È per rendere onore a questa sua ulteriore e sentita vocazione, che, nel 2024, l’Eliano festeggerà anche il 20° anniversario dell’istituzione del Team scolastico Special Olympics che ha reso la Scuola unica nel territorio per la particolare e costante attenzione all’inclusione, attraverso lo sport, degli alunni con disabilità intellettive.

Gli eventi celebrativi mirano a ricostruire la storia dell’Istituto e a mantenere viva negli studenti di oggi la memoria di quanto costruito da coloro che li hanno preceduti, a far accrescere il senso di appartenenza all’Istituzione scolastica in tutti gli alunni e in tutto il personale operante nella scuola, a favorirne l’aggregazione e la socializzazione, a riportare in vita il ricordo di quanti hanno frequentato l’Istituto – è prevista infatti la creazione di un’associazione di ex-alunni – con particolare riferimento alle eccellenze evidenziatesi nel corso degli anni.

Nell’ambito dell’orientamento scolastico, rivolto alle scuole secondarie di I grado, l’iniziativa si pone come obiettivo far conoscere la storia e le attività della scuola agli studenti delle classi di terza media.

A breve verrà lanciata una campagna di raccolta di materiali (foto, cartoline, testimonianze, fotografie e video) con cui saranno allestite una mostra multimediale itinerante sulla Storia scolastica e un’esposizione permanente, dedicata al Team Special Olympics, all’ingresso dell’Eliano.

All’interno del palinsesto è prevista inoltre l’istituzione di un concorso letterario nazionale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: sarà possibile partecipare alle sezioni di poesia, narrativa sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità e narrativa epistolare a tema libero.

Tra le altre iniziative previste, una conferenza sulla figura di Claudio Eliano e una su quella di Eunice Kennedy Shriver, a cui sarà intitolato il piazzale del plesso “Eliano”, e su Special Olympics, movimento da lei fondato, accanto alla progettazione, affidata agli studenti del corso C.A.T., di un campo da bocce.

Gli eventi si concluderanno con una manifestazione che vedrà la partecipazione di alunni, genitori, autorità militari e civili, personalità del mondo dello Sport e della Cultura, che si svolgerà al campus scolastico nelle battute finali dell’anno scolastico.

a San Cesareo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: