
Palestrina, la Compagnia dei carabinieri celebra la Virgo Fidelis
a cura della redazione
Oggi, martedì 21 novembre alle ore 11 nella Basilica Cattedrale di S. Agapito Martire in Palestina è stata celebrata la festa della Virgo Fidelis, Patrona dell’arma dei Carabinieri, celebrazione organizzata dalla Compagnia Carabinieri di Palestrina.
La S. Messa è stata celebrata da Mons. Felicetto Gabrielli, Vicario generale della Diocesi di Palestrina e Presidente del Capitolo dei Canonici della Cattedrale. I militari sono stati accolti da Don Ludovico Borzi, Parroco della Cattedrale.
Erano presenti il Capitano dei Carabinieri Francesco SIMONE , il Mar Pasquale Duca, il commissario prefettizio di Palestrina, dott.ssa Enza Caporale e il sindaco di Castel San Pietro Romano, dott. Gianpaolo Nardi. Presente una nutrita delegazione dell’Associazione nazionale Carabinieri.
Mons. Gabrielli nella sua omelia ha ricordato come l’ascolto della Parola di Dio da parte della santissima Vergine diventa un grande esempio per ogni carabiniere chiamato ad ascoltare e servire il cittadino, soprattutto quello in difficoltà. Da questo ascolto costante nasce la perenne fedeltà di ogni carabiniere che ritrova in Maria, la Vergine Fedele, la più lucente maestra di vita.
Al termine della celebrazione, la preghiera del carabiniere, letta dal Presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Palestrina Sig. Filippo Sciarretta e l’inno alla Virgo Fidelis eseguito all’organo dal M° Davide Coni hanno animato i presenti ad un più alto senso di responsabilità e di fedeltà, di fede e di autentico e intramontabile spirito di servizio.