
L’inestimabile dolcezza di un contest rivolto ai bimbi
L’intervista a Fabiola di Loreti Foto: ecco la sua idea per Pasqua
Durante i giorni dell’anomala Pasqua appena trascorsa, costretti in isolamento casalingo dalla pandemia, è aumentato a dismisura il tempo trascorso da ognuno di noi sui vari social network. Così, tra un like e l’altro, abbiamo notato un gran numero di fotografie di bambini felicissimi in compagnia del tanto amato uovo di Pasqua. Leggendo le descrizioni delle varie foto ci siamo ben presto resi conto che si faceva riferimento a un contest fotografico ideato da Fabiola di Loreti Foto.
Abbiamo trovate tale iniziativa di una dolcezza unica e abbiamo pertanto deciso di contattare Fabiola, telefonicamente, per saperne di più. Dopo le varie domande di rito, che aprono la stragrande maggioranza delle telefonate, abbiamo parlato del contest…
Allora Fabiola, ci spieghi questa iniziativa? Di cosa si tratta con esattezza?
Abbiamo realizzato un contest fotografico incentrato sul meraviglioso momento in cui bambini e neonati hanno a che fare con l’uovo di Pasqua.
Si tratta di un’immagine forte e simbolica nell’immaginario collettivo di tutti noi genitori, di una situazione magica, colma d’amore, felicità e speranza.
“Un uovo speciale per un pulcino speciale” (questo è il nome dell’iniziativa) dove il pulcino è allo stesso tempo il figlio e il genitore stesso che torna bambino nello scattare la fotografia, liberando la creatività e l’entusiasmo incondizionato tipico dell’età infantile.
Complimenti, una bella iniziativa, ancor di più se vista nel contesto che stiamo vivendo in queste settimane.
Il motivo principale per cui abbiamo realizzato questo contest è stato proprio quello di dare un momento di serenità e spensieratezza alle famiglie. Fare le foto ai bimbi può essere facile, o difficile, in base all’empatia che si riesce a instaurare con loro ma su una cosa non ci sono dubbi: è uno splendido momento di giubilo per tutta la famiglia.
Il risultato più bello che abbiamo ottenuto, infatti, è rappresentato dai numerosi messaggi dei partecipanti in cui dicono di essersi divertiti tantissimo e di non avere pensato, almeno per un po’, alla precaria situazione che ci circonda.
Come biasimarli d’altronde…
Ci sono stati dei vincitori o hanno vinto tutti?
Senza dubbio hanno vinto tutti, non tanto per la partecipazione ma per le emozioni che hanno vissuto e per un ricordo che rimarrà loro per tutta la vita e rappresenterà un bellissimo raggio di sole in questo momento buio.
Abbiamo omaggiato tutti con una sorpresa speciale che potranno scoprire quando tutto sarà tornato alla normalità, speriamo il prima possibile.
Inoltre, come da regolamento, abbiamo premiato la foto più bella tecnicamente, la più originale e la più cioccolatosa.
La più cioccolatosa? Wow… che originale metro di giudizio! I fotografi si saranno sbizzarriti. E’ stato facile scegliere i vincitori?
Assolutamente no. Sia per l’alto numero dei partecipanti, provenienti da tutta Italia, sia per l’unicità espressiva dei bimbi: le facce buffe, gli sguardi dolci, i gesti di golosità e l’essenza della felicità presenti in ogni singolo scatto.
Alla fine si è aggiudicata il primo posto come foto più bella tecnicamente una bimba di Cosenza grazie a un’ottima esposizione e notevole abilità nello scatto, mentre i premi per la foto più originale e quella più cioccolatosa sono stati vinti rispettivamente da una bimba di Zagarolo e una di Palestrina.
E’ possibile rivedere tutte le foto dei bimbi partecipanti?
Certo, basta andare sul mio profilo instagram @fabiola_loretifoto, nelle foto in cui sono stata taggata. Sono state le mamme e i papà, infatti, a pubblicare le foto mettendo il mio tag.
Complimenti Fabiola, a te e tutto il team di Loreti Foto… con la speranza di rivederci presto.
Altrettanto a voi. Il 4 Maggio è vicino e sono fiduciosa che la situazione sarà migliorata e tutti noi potremo ritrovare, a poco a poco, serenità, libertà e consapevolezza.