Palestrina, Palazzo Barberini vince il bando regionale. Santa Rosalia sarà restaurata
Continua la grande opera di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale Custodito nel palazzo di Palestrina e nella chiesa di Santa Rosalia ad opera del Principe Benedetto Barberini: la dimora storica di palazzo Barberini di Palestrina è infatti risultata vincitrice dell’avviso pubblico per la valorizzazione della rete delle dimore storiche del Lazio. Questa vittoria segue quella quella nel 2019 come dimora storica privata, grazie a cui ha ottenuto un contributo dalla regione Lazio per il restauro della pala d’altare della chiesa di Santa Rosalia con una compartecipazione pubblica per il 50% delle spese.
Continua così il processo di valorizzazione della Chiesa di Santa Rosalia: grazie alla compartecipazione pubblica, il P.pe Barberini procederà con il restauro di due tele presenti in sacrestia e la musealizzazione di testimonianze di arte e fede appartenute ai cardinali Barberini e al pontefice Urbano VIII Barberini.
Parte importante del progetto è inoltre la valorizzazione digitale della pietà di Palestrina all’interno della Sala dei depositi. (Foto: Paolo Cilia)