Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Palestrina saluta il suo “Walterino”: la città perde un personaggio storico

Ora riposa in pace tra i colori del Paradiso. È uno dei tanti messaggi di saluto che hanno riempito le bacheche social dei cittadini Prenestini, che oggi in segno di lutto hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Walter Tomassi.

Era conosciuto da tutti come Walterino e il vezzeggiativo basta da solo a spiegare la simpatia e l’affetto che raccoglieva questo personaggio prenestino che mancherà a tutta la comunità. Bastava la sua presenza per colorare un quartiere, un momento della giornata o una festa. Lui che faceva il pittore nella vita portava la sua città, Palestrina, nel cuore. Una città che aveva rappresentato in mille e più svariati modi con una visione che solo un vero artista può dare.

 

A Palestrina

Sono tanti i ricordi che in questa giornata di lutto si stanno sommando sulle pagine social.

C’è chi ricorda con un sorriso “quando ai tempi delle elezioni amministrative di parecchi anni fa aveva tappezzato il Centro con le fotocopie di sue 4 fototessera e la scritta sotto “mi farò in 4 per voi!” o le lunghe lettere lasciate ai commercianti ricche di battute e riflessioni sulla vita.

La sigaretta era una delle sue passioni, una compagna che non lasciava mai. Se n’è andato in punta di piedi all’età di 72 anni dopo una lunga malattia.

Un caffè, una sigaretta e una pittura astratta, bastavano pochi attimi a Walterino per raccontare con pungente precisione i vizi e le virtù dei frequentatori del Corso.
Un personaggio e un artista che mancherà infinitamente persino ai sampietrini della sua Palestrina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: