Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Palestrina, dagli scavi emerge un antico sarcofago

di Carmine Seta

 

Il basolato dell’antica via Prenestina tra Zagarolo e Palestrina continua a riservare belle sorprese. Almeno per gli archeologi e gli storici locali.

Questa mattina sul cantiere Acea, che insiste da tempo in prossimità dell’incrocio con via della Muracciola per la posa di un acquedotto, è stato ritrovato un antico sarcofago.

a Zagarolo

Secondo gli archeologi a lavoro sul posto si tratterebbe di una sepoltura risalente all’Età Imperiale. Non si conosce il sesso, ma si tratta sicuramente di una persona adulta e facoltosa. Lo dimostrano la conformazione delle ossa e del teschio e la tipologia del sarcofago in tufo con decorazioni.

Non sono stati trovati altri oggetti all’interno.

Ai lati del sarcofago sono state rinvenute altre due sepolture a tegola, non particolarmente interessanti.

Gli esperti ipotizzano una continuità con le altre sepolture rinvenute in passato nell’area della Muracciola, dove è presente un’antica necropoli, e in via degli Olmi, dove qualche mese fa sono state rinvenute altre sepolture.

Al momento i lavori sono interrotti e nei prossimi giorni si effettueranno altri rilievi per capire la dimensione di queste sepolture e l’eventuale legame con altre aree finora sconosciute.

chiama ora

La scoperta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: