Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Pastificio Schiorlin, così a San Cesareo è nata un’eccellenza

a cura della redazione

 

Due fratelli accomunati dall’amore per la pasta e il mondo della ristorazione. Così nasce la storia del Pastificio Schiorlin, eccellenza della provincia di Roma nata nel 1996 da un piccolo laboratorio a Frascati. 

Un successo costruito sulla continua ricerca e l’affinamento delle tecniche di lavorazione della pasta fresca, una vera tradizione che nel centro Italia ha origini antichissime.

Così il piccolo progetto iniziale dei due fondatori ha cominciato a svilupparsi trasformandosi in una vera e propria realtà industriale con base a San Cesareo, oggi conosciuta in tutto l’ambito regionale. Lo sviluppo, tuttavia, non ha cambiato le caratteristiche originarie del pastificio, il quale non ha mai perso la genuinità, la passione e il legame con la tradizione che da sempre lo caratterizzano.

Il marchio Schiorlin si presenta oggi come la pasta fatta in casa all’italiana. Acqua, farine di grano tenero “00”, semola di grano duro, uova: le ricette ruotano sulla combinazione sapiente di questi pochi elementi tutti selezionati a seguito di una scrupolosa supervisione.

Il risultato è un prodotto di altissima qualità apprezzato tanto dal mondo della ristorazione, quanto dal consumatore finale.

Oggi la pasta fresca, infatti, con le giuste caratteristiche, è sinonimo di alimento sano grazie al suo minore apporto calorico rispetto alla pasta secca e ai suoi importanti valori nutrizionali riconosciuti da tutti.

Ma la pasta fresca è anche e soprattutto una questione di sapori. Quella marchiata Schiorlin cuoce in un tempo ridotto rispetto alla pasta secca e tiene in maniera straordinaria la cottura grazie a un processo di lavorazione a temperature controllate.

La trafilatura al bronzo, infine, completa il processo di lavorazione per un risultato 100% artigianale.

Fettuccine, tonnarelli, pici, paccheri, mezze maniche, rigatoni e poi tortelli e ravioli nelle sue varianti locali e regionali sono i principali formati richiesti. Ma su richiesta è anche possibile studiare formati particolari.

Oggi pastificio Schiorlin è arrivato a produrre oltre una tonnellata di pasta fresca al giorno, rifornendo in maniera tempestiva e puntuale piccoli e grandi centri della ristorazione di Roma e provincia.

Una sfida vinta che è solo l’inizio di una nuova storia ancora tutta da scrivere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: