Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Picnic delle Scienze: avviato a Zagarolo il progetto con le scuole

a cura della redazione

E’partito oggi l’appuntamento che porterà a Zagarolo circa 5.000 studenti iscritti di scuole di ogni ordine e grado di tutta la regione: l’Associazione Le Muse di Archimede e l’Università Tor Vergata di Roma, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e l’Amministrazione comunale, organizzano una serie di appuntamenti mattutini indirizzati agli studenti dove i ragazzi tratteranno temi scientifici di vario genere, dalla fisica alla chimica.

All’apertura dell’evento presente la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti, le Assessore del Comune di Zagarolo Antonella Caspoli e Alessandra Ercoli.

A Palestrina - Visita il negozio online

Il Picnic delle Scienze è così strutturato:

– un vero e proprio happening scientifico e multidisciplinare realizzato a Palazzo Rospigliosi: un totale di 12 postazioni che compongono il Picnic delle Scienze;

– ogni postazione avrà la durata di 20 minuti, fatta eccezione di alcune che avranno la durata di 40 minuti (in questo caso ospiteranno due classi per volta);

– i gruppi classe si sposteranno di postazione in postazione secondo un percorso assegnato la mattina all’arrivo degli studenti;

– sono previsti due intervalli: uno di 20 minuti per la ricreazione e uno di 40 minuti per il pranzo a sacco.

A Zagarolo - scopri di più

POSTAZIONI

BIOLOGIA: La cellula – Come è profondo il mare.

CHIMICA: La materia, cos’è e come è composta – La Tavola periodica – Le ossidoriduzioni – La legge di Lavoisier – La combustione – I polimeri – I gas – La molecola dell’acqua – Il Grande freddo.

FISICA: Il Principio di Archimede – Leve e piani inclinati – La pressione – L’acustica – L’ottica – Gli specchi ustori – L’elettricità – Il magnetismo – I materiali del futuro – I superconduttori.

MATEMATICA: Zero in matematica – Vero o falso – Il problema di Didone – Il pi greco. PALEONTOLOGIA: Sei milioni di anni fa – Dall’Australopiteco al Sapiens.

GENETICA FORENSE: Crime science.