
Più ottimismo, uguale più traffico: multe e controlli a Roma e Valmontone
Sono tornate le uscite fuori controllo: scattano le denunce
L’equazione più ottimismo, uguale più traffico si è confermata ancora una volta dopo le nuove misure del Governo Conte. I dati e il bel tempo hanno generato un segnale positivo nella popolazione che si è tradotto in improvvise uscite, anche più del dovuto.
Il caso più eclatante nel territorio dei Monti Prenestini è a Valmontone dove la polizia locale ha elevato tre denunce a persone fermate prive di una valida motivazione che, vale la pena ricordarla, sono esclusivamente lavoro, salute e bisogno (certificati).

“Un grazie a carabinieri, polizia locale e forze dell’ordine per il grande lavoro che stanno svolgendo – si legge in una nota a firma dell’Amministrazione comunale. Ognuno che sarà trovato privo di valida motivazione verrà sanzionato, con denuncia penale e multe da 400 a 3000 euro, aumentate di un terzo se il fatto è commesso con l’uso di in veicolo”.
Zero multe a Palestrina oggi dove la polizia locale ha ormai messo due postazioni fisse. Il traffico si è ridotto di un terzo, come da dati del Comando della Polizia locale, passando da 16mila transiti giornalieri a poco meno di 5mila.

Sono invece circa 24mila i controlli eseguiti ieri dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale per verificare l’osservanza delle regole disposte a tutela della salute pubblica: oltre 10mila gli accertamenti sugli spostamenti dei veicoli e piu’ di 11mila le persone controllate, circa 2.000 invece le verifiche che hanno interessato le attivita’ commerciali e 500 quelle nei parchi e ville storiche. 52 le irregolarita’ rilevate. Tra le scuse accampate da chi e’ stato fermato, in macchina o a piedi, ad esempio quella di andare a fare la spesa, ma in quartieri alquanto distanti dall’abitazione, come alcune persone fermate in pieno Centro, ma provenienti dalle zone Prenestina e Casilina. C’e’ anche chi ha dichiarato di essere di ritorno presso la sua abitazione, dopo “una quarantena” a casa della fidanzata.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS METTI MI PIACE