Poli, alluvione all’Orziere: partono i lavori per la messa in sicurezza
Sono partiti a Paoli i lavori per la mitigazione del rischio idraulico nel piazzale Orziere. Dopo l’alluvione del 3 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale si è attivata per contenere il rischio del ripetersi di quanto avvenuto.
GLI INTERVENTI
È stato bonificato il corso d’acqua con la ripulita dei detriti all’interno del collettore, realizzata un’ ulteriore vasca che consente il defluire delle acque eccedenti e il ripristino del manto stradale che fu danneggiato.
L’Amministrazione Comunale è consapevole che sono necessari ulteriori lavori – dichiara l’assessore Nando Cascioli – ma le risorse finanziarie disponibili al momento non consentono la realizzazione: una grossa griglia da installare alla fine della scalinata dell’ Orziere e una modifica al piano stradale del Piazzale Mons Cascioli per evitare che le acque provenienti dalla salita IV Martiri e via Giacomo Giannini, oltreché dallo stesso Piazzale Cascioli, defluiscano all’Orziere. Le mutate situazioni climatiche, ci impongono una prevenzione, tenendo conto che nessun accorgimento, può offrire una garanzia assoluta di sicurezza nel futuro, come accaduto recentemente nelle Marche.