
Poli, nel giorno dedicato alle donne si presenta davanti al giudice per maltrattamenti in famiglia
a cura della redazione
Ha avuto la forza ed il coraggio di sporgere denuncia contro l’ex marito per maltrattamenti in famiglia e proprio oggi in concomitanza della Giornata Internazionale della donna presso il Tribunale di Tivoli è prevista l’udienza preliminare. La storia arriva vicino Poli.
I fatti – come riporta anche il tifoso.eu – risalgono al 2021, quando la donna ha sporto, tra maggio e dicembre, ben tre denunce contro l’ex coniuge ravvisando comportamenti vessatori, aggressioni fisiche e verbali, atti persecutori che sono sfociati anche contro l’attuale compagno della donna. A tali denunce si è aggiunta anche quella di quest’ultimo, che, tra l’altro, ha chiesto di costituirsi parte civile.
Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3
In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.