Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Poli piange suor Bernarda: l’amore per i bambini e l’animo gentile

Aveva 82 anni Suor Bernardina, che si è spenta alle prime luci dell’alba a Casape. A darne la triste notizia Suor Agnese Doddi, Madre Superiora delle Figlie di Maria Custodia Nostra, il convento dove Suor Bernardina si era ritirata da alcuni anni.

A Segni

Una vita umile, scandita dal lavoro e dalla preghiera. Una vita le cui ore erano distribuite fra tanti incarichi, ma Suor Bernardina è stata soprattutto un’educatrice e per più di trent’anni si è occupata della cura amorevole dei piccoli all’asilo nido Torlonia di Poli. Per decenni ha cresciuto generazioni di bambine e bambini e in molti, oggi adulti, hanno un ricordo dolcissimo di lei, del suo modo di fare e di insegnare.

“Suor Bernardina ci ha lasciato” ha ricordato il Sindaco Federico Mariani. “Ma non ci lascerà  il ricordo del suo sorriso con cui accoglieva i bimbi al mattino. Linsegnamento è stata la sua vita, che ha svolto con passione e con amore. Continuerà a sorriderci da lassù e da lì pregherà per tutti noi”.

Suor Bernardina è stata una religiosa severa, ha chiesto molto a se stessa per interpretare nel senso più profondo la regola, è stata gomito a gomito con la sofferenza degli ultimi anni, ma la sua esistenza è stata sempre contrassegnata dalla gentilezza e dalla disponibilità, è stata una colonna portante della comunità dei fedeli polesi che ora la compiangono tristemente.

I funerali saranno celebrati sabato 12 marzo alle ore 15.00 nella Cappella delle Suore a Casape.