Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Poli, successo per i centri estivi organizzati dal Comune


Il centro estivo ha offerto la possibilità a bambini dai 3 ai 14 anni di trascorrere mezza giornata in un contesto di gioco e di socializzazione nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste

Con un lusinghiero numero di 17 iscritti, prosegue l’attività del Centro estivo organizzato dal Comune di Poli, in collaborazione con la Cooperativa “Le Ginestre”, che da subito si è impegnato per programmarne l’apertura prevista dai decreti del Governo.

Il centro è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per venire incontro alle esigenze delle famiglie dopo il lungo lockdown, che ha messo a dura prova in particolare la fascia più piccola della popolazione.

Organizzato nelle strutture scolastiche comunali (asilo nido, campetti e palestra scuole elementari), le famiglie hanno potuto usufruire di tre  settimane di frequenza gratuita grazie al contributo concesso dalla Regione Lazio.

Il centro estivo ha offerto la possibilità a bambini dai 3 ai 14 anni di trascorrere mezza giornata in un contesto di gioco e di socializzazione nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste.

I bimbi hanno beneficiato di un ricco programma di attività motorie e psicomotorie, giochi di gruppo, laboratori espressivi e altro.

Il tempo – dalle 8,30 alle 13 – è così organizzato. La mattina i bambini si incontrano all’asilo nido per il triage, viene misurata loro la febbre e fanno quindi l’accoglienza. Poi, verso le nove, si spostano ai campetti fino alle 11,30 circa. Qui, i ragazzi, sono impegnati in laboratori, giochi di gruppo e ludico-ricreativi. Quindi, intorno alle 11.30, rientrano all’asilo nido dove proseguono le attività per un’altra un’ora e mezza. Fino alle 13, quando i bambini tornano a casa con i genitori.

L’esperienza, dicono le famiglie, è stata molto positiva. “Io – racconta una mamma – avevo iscritto il mio bambino contro la sua volontà. Adesso è felice e torna a casa malvolentieri”.

Il centro estivo, inaugurato il 20 luglio, si concluderà il 7 agosto.

Sempre nell’ambito delle iniziative destinate ai ragazzi, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione gratuitamente, nella fascia 8–17 anni, e dalle 17 alle 19.20, anche il campetto di calcio in località Orziere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: