Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

“Praeneste. Archeologia, ricerca e restauro”: venerdì 23 febbraio appuntamento al museo di Palestrina

a cura della redazione

Si svolgerà venerdì 23 febbraio alle ore 17:00, a Palestrina, il primo degli incontri curati da Daniela De Angelis, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina MANP.

Il ciclo di incontri “Praeneste. Archeologia, ricerca e restauro”  verteranno su vari aspetti della storia di Praeneste, visti attraverso le diverse metodologie di ricerca e studio utilizzate, dallo scavo archeologico al restauro, passando per lo studio delle fonti storiche e iconografiche.

A Palestrina - Scopri di più

L’appuntamento di venerdì 23 febbraio riguarderà “Rituali e spazi funerari della Praeneste repubblicana” a cura di Sandra Gatti.

Interverranno Stefano Petrocchi, Direttore regionale Musei Lazio e Daniela De Angelis, Direttrice Museo Archeologico Nazionale Prenestino, Santuario della Fortuna Primigenia e Complesso degli edifici del Foro di Praeneste.

Il Circolo Simeoni ha avviato con la Direzione del MANP una proficua collaborazione, permettendo l’uso degli spazi museali, come la Sala Tholos, che ha visto solo pochi mesi fa il successo dello spettacolo “Elegia Snaturata”.

Sono in programma altri prestigiosi eventi, perché un museo non è solo “il regno dei morti” ma soprattutto il “regno dei vivi” dove far vivere e rivivere la Storia.

Seguite la pagina Facebook del Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni” APS per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: