
“Punta tutto su di te”: a San Cesareo un convegno sul gioco d’azzardo
a cura della Redazione
Lo scorso anno a San Cesareo era andato il primato negativo di “maglia nera del gioco d’azzardo” rispetto ai comuni limitrofi anche con popolazione superiore.
Sette milioni e cinquecento novantasei mila euro era stata la somma da capogiro incassata dallo Stato nel 2019 come introito derivante dal gioco alle VLT/SlotMachine nel solo territorio di San Cesareo (dati riportati dal sito delle Agenzie Dogane e Monopoli).
Ed è anche per questo che mercoledì 22 novembre, alle ore 17.00, presso il Centro Sociale Anziani di San Cesareo, si terrà il convegno “Punta tutto su di te”, organizzato da Asl Roma 5 e Comune di San Cesareo, nell’ambito del progetto sul disturbo da gioco d’azzardo (DGA).
Nell’ambito del convegno, il DGA sarà affrontato sia sul piano delle dipendenze, e dunque dal punto di vista psicologico, che sui risvolti economici che spesso conseguono a questa dipendenza.
Il Comune di San Cesareo sostiene il progetto con l’istituzione di uno sportello d’ascolto dedicato, aperto lo scorso 23 ottobre presso la sede comunale, aperto ogni lunedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in orario di chiusura degli uffici, al fine di garantire privacy all’utenza.
Il convegno vedrà i saluti istituzionali della Sindaca Alessandra Sabelli e della Consigliera delegata ai Servizi Sociali Loredana Farinacci, e gli interventi della Dott.ssa Cristiana Sarno Gufler della UOC delle Dipendenze Patologiche ASL RM 5, e della Dott.ssa Cristina Mariti, Vicepresidente Fondazione Antiusura e Sovraindebitamento della Città Metropolitana di Roma.