Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Quattro ragazzi di Zagarolo finalisti dei giochi internazionali di matematica

Francesco Brogna, Nicola Pinci, Flavio Cerboni e Alessio Masi sono stati i finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si sono svolti a Milano presso l’Università Bocconi l’11 Maggio 2019.
Gli studenti zagarolesi frequentano la scuola media Albio Tibullo di Zagarolo e a partire da autunno scorso si sono messi in gioco e hanno disputato gare a carattere logico matematico.


Nicola Pinci si è classificato quarto e rappresenterà la nostra nazione alle finali internazionali di Parigi di fine Agosto 2019 – alla quale accedono i primi cinque della sua categoria – Francesco Brogna si è piazzato al settimo posto. Gli alunni di Zagarolo hanno sfidato circa 2.000 rivali provenienti da tutta Italia e hanno portato a casa un risultato eccellente. Zagarolo è riuscito a piazzare due alunni della stessa scuola nei primi dieci della classifica: un risultato eccezionale che testimonia la bontà del lavoro svolto.


“Oltre gli ottimi piazzamenti, contano la passione e la perseveranza – spiega Emanuela Panzironi, Assessore alle Politiche scolastiche di Zagarolo. – Questa finale colorata di Zagarolo dimostra ancora una volta quanto l’istituto Comprensivo Zagarolo sia diventato un’eccellenza nel panorama scolastico della Provincia di Roma. Merito della Dirigente scolastica, Rossella Moriello, e di tutto il corpo docente, sempre attento a motivare i nostri ragazzi, a renderli partecipi degli eventi e dei progetti didattici e ad esaltare le peculiarità che ognuno di loro dimostra in classe e fuori dal contesto didattico”.