Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Riprendiamoci la vita con lo sport, a Palestrina un convegno sul disagio fisico e psicologico

a cura della redazione

 

Riprendiamoci la vita…con lo sport”. È questo il titolo del convegno organizzato organizzato dal Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni di Palestrina in programma sabato 3 novembre dalle ore 16 presso la sala convegni di ITOP Spa, in Via Prenestina Nuova 307 a Palestrina.

Un evento vuole offrire uno spunto di riflessione su una tematica importate, quella del disagio fisico e psicologico a cui tante persone fragili sono state sottoposte in maniera diretta (famiglia) o indiretta  (insegnanti, volontari, assistenti) durante il periodo più duro della pandemia. Il Circolo Simeoni insieme al Comitato di Quartiere Villa Adriana di Tivoli e la Cooperativa Sociale Nuove Risposte di Roma ha raccolto nel volume “Riprendiamoci la vita”, che verrà presentato durante il convegno, le testimonianze provenienti dalle famiglie, dal mondo della scuola, dal carcere di chi già fragile (disabili e ristretti nelle carceri) ha dovuto subire le conseguenze della pandemia.

Il progetto nasce dopo tre anni dal convegno, organizzato dal Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni, tenuto il 25 marzo 2019, sul tema del “Durante e Dopo di Noi” che, a causa del Covid, non si è potuto replicare negli anni successivi.

L’obiettivo generale del progetto è infatti quello di alimentare nelle nostre comunità, con progetti vicini alle persone, come la lettura e divulgazione di un testo che “ci riguarda”, il senso di appartenenza e cittadinanza, nonostante e oltre la malattia e il disagio. Cercare di mantenere attive le nostre comunità nel loro compito di prossimità e renderle sempre più in grado di includere, sostenere e promuovere percorsi accessibili a tutti, sperando di ritrovarci al più presto, di nuovo uniti.