Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Piatti spaziali e abbondanti: a Palestrina Le Mura apre le porte alla nuova stagione

di Carmine Seta

 

Mangiare bene, in maniera abbondante, spendendo il giusto. Così il ristorante Le Mura di Palestrina spalanca le porte alla nuova stagione.

Il locale del centro è una delle più originali novità nel cuore della città della dea Fortuna.

Sorge in uno spazio segnato dalla storia e dall’archeologia del luogo, dove “le mura” poligonali del IV e V secolo a.c. disegnano un’architettura ricca di fascino.

40 i posti a sedere all’interno, grazie anche a una recente riqualificazione che ha donato una nuova veste più accogliente e disinvolta alla disposizione degli spazi.

Una dimensione intima e famigliare che comunica l’accuratezza di un’enogastronomia aperta e accessibile a tutti.

È il luogo ideale dove “ritornare” semplicemente perché si è stati bene spendendo il giusto o per assaggiare le continue novità offerte dallo chef Daniele Di Domenicantonio, vecchia conoscenza del territorio, fedele a una tradizione che si apre alla modernità.

Le quantità delle singole portate sono in linea con il concetto di una cucina popolare che intende rivolgersi tanto alle famiglie quanto alle giovani coppie.

La scelta delle materie prime infine è un omaggio al territorio con i suoi prodotti tipici e le sue straordinarie varietà.

Porchetta, gnocchetti a coda de soreca, maialino, fritto romano e baccalà sono i must da non perdere nella cucina di Daniele, dove trovare anche piacevoli e creative incursioni in tutta l’arte culinaria italiana.

Ecco allora in questo mese i ravioli di branzino e scorza di limone con bagna cauda e mandorle o gli gnocchi di patate con crema di zucca, funghi pioppini e nocciole tostate.

Piatti stagionali che comunicano profumi e sapori nostrani. “Una cucina di casa” proprio come il pane, fatto a mano da Daniele quotidianamente come ogni preparazione, dalla pasta a ogni genere di farcitura.

Il risultato è una cucina che comunica amore per il proprio mestiere, rispetto per le materie prime, salubrità e naturalezza.

Un’esperienza da provare davvero, alla portata di tutti.

Per info si può visitare il sito: www.ristorantelemurapalestrina.it

Per prenotazioni: 3493710423

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: