Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Sala riservata, degustazioni in grotta e menu esclusivo: Conti ristorante lancia il menu del Baccanale

di Carmine Seta

 

Èuna novità assoluta e il suo lancio ha già destato tanta curiosità registrando il tutto esaurito. Conti ristorante lancia per la prima volta il Menu del Baccanale. Il titolo si rifà al rito orgiastico dell’antica Roma, nato per celebrare Bacco e il piacere del gusto a tavola e intende proporre a tutti i clienti il meglio delle creazioni di stagione dello chef.

Sala riservata, degustazioni in grotta e un menu che strizza l’occhio al gourmet. Il menu del Baccanale firmato da Andrea Conti è anzitutto un evento esclusivo, riservato a un numero contenuto di partecipanti (da due a sei al massimo).

Si inizia dal punto più in basso del locale, nel ventre di un’antica e suggestiva grotta di tufo scavata a mano dove è custodito il meglio delle proposte drink del locale. 

Qui sarà servito l’amuse-bouche accompagnato dalle bollicine di Franciacorta. Un’esperienza unica legata alla storia e alla cultura del luogo dove contemplare il gusto delle pietanze e farsi guidare tra selezioni di vini, miscelazione d’élite e distillati di alta qualità.

Per l’antipasto si torna in superficie per una degustazione di crudi e cotti del mare che si presentano come un tripudio di colori, forme ed essenze del made in Italy.

Di grande effetto il primo piatto: uno spaghetto ai ricci di mare con panna acida, tartare di gambero rosso e profumo di limoni di Sicilia. È un omaggio dello chef al mare, con profumi e suggestioni di terre lontane. Dai piatti trapelano sfumature orientali nelle tecniche, nordiche nella mise en place, locali nella scelta della materia prima.

Il secondo piatto è il perfetto connubio di questa cucina che unisce semplicità e originalità nelle scelte: un boccone di tonno scottato con crema di topinambur e la sua cips.

Dulcis un fundo un crumble al cacao, fragole marinate, lemon crud e meringa italiana.

Il menu del Baccanale è l’anima slowly di questo nuovo locale dove Andrea Conti ha espresso tutto il valore della propria cucina. Qui il tempo scorre lento e ogni piatto si degusta per rintracciarne il pensiero sottostante.

Un evento speciale da vivere in intimità e relax, un percorso che parte dal passato e attraversa il territorio laziale fino ad arrivare ai giorni nostri preservandone sempre la sua vera identità.

Conti ristorante è a Gallicano nel Lazio in via Ponte Amato, 4.

Per prenotazioni si può contattare lo 06 8967 3298

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: