Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

San Cesareo: al centro anziani “le pizze di polenta con l’erbe”, il progetto del GAL

Sabato 28 gennaio, la cucina del Centro Anziani San Cesareo ha aperto le porte al GAL Castelli Romani e Monti Prenestini per il progetto “Cibo, memoria, identità” nell’ambito del quale il Comune di San Cesareo ha scelto di presentare uno dei piatti principe della tradizione: “le pizze di polenta con l’erbe”, la cui preparazione è stata affidata alle sapienti mani di alcuni cittadini sancesaresi, custodi dell’antica ricetta. 

Il progetto promuove e valorizza la cucina popolare dei comuni castellani e prenestini. 

A San Cesareo
Un plauso al GAL per l'inizio di questo bel progetto che valorizza le nostre radici e identità - ha dichiarato l'Assessora alla Cultura e Turismo Emanuela Fondi - e un ringraziamento caloroso agli amici delll' Associazione le Capanne Coinvol.genti che continuano ad onorare e custodire le nostre ricette. Grazie a Piera Pantoni, a Settimio Ponzo, ad Argentina Prestiti, a Maddalena Ponzo, e naturalmente grazie a Pierino Duca ed al centro Anziani di San Cesareo per la consueta ospitalità. Seguiranno notizie sul progetto - conclude l'Assessora Fondi. Un bellissimo progetto di continuità rispetto agli obiettivi comuni che riguardano la valorizzazione del territorio e la riscoperta delle tradizioni come patrimonio culturale e identitario - ha commentato la Sindaca Alessandra Sabelli. Mi congratulo con il GAL e con la Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini e ringrazio i nostri concittadini che hanno preso parte al progetto senza esitazione dimostrando grande amore per San Cesareo.
CURIOSITÀ

In origine il piatto veniva chiamato “Pizza al mattone”, per via del caratteristico supporto utilizzato per l’asciugatura della pizza, cotta sulla “Raticella” ovvero, la padella forata. Le pizze sono tutt’oggi realizzate con farina di polenta, ovvero di mais, in dialetto il ‘Ciuciumigliu’ (la pannocchia).

A San Cesareo - Scopri di più
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: