Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

San Cesareo dà un calcio alle Truffe di Trading Online!

Le truffe nel trading online rappresentano un vero problema, per questo motivo è stata realizzata un’iniziativa particolare per tutelare i cittadini laziali che vogliono dire basta ai raggiri finanziari. L’ASD San Cesareo Calcio, già impegnato su vari fronti come la lotta al bullismo, ospita, presso lo Stadio comunale “Roberto Pera”, uno striscione pubblicitario per sensibilizzare contro le frodi in ambito finanziario.

Lo striscione, ben visibile dalla via Maremmana (circa 800 mt prima del casello austradale A1), ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi legati agli operatori illegali, che cercano di attirare vittime potenziali attraverso false promesse di guadagni facili e veloci. L’operazione è stata finanziata dal portale specializzato Tradingonline.com, da sempre impegnato nella difesa degli investitori.

Truffe finanziarie: ecco come proteggersi secondo gli esperti

L’evoluzione tecnologica consente di investire online in maniera piuttosto accessibile, infatti basta aprire un conto di trading e cominciare a operare anche con un piccolo capitale. Questo aspetto, senza dubbio positivo per consentire a tutti di investire in modo più semplice e con minori costi, può nascondere però delle truffe più o meno articolate.

Secondo gli esperti di trading online del sito Tradingonline.com, è essenziale scegliere con attenzione il broker giusto, verificando sempre le autorizzazioni dell’operatore e la reputazione dell’intermediario. Questi controlli possono essere realizzati sul portale della Consob, oppure sui siti web delle Autorità europee, per valutare l’effettiva veridicità delle licenze indicate dalla società finanziaria.

Per una maggiore sicurezza, inoltre, è consigliabile accertarsi che il broker sia un professionista apprezzato nel settore, ad esempio verificando le indicazioni degli esperti e le recensioni degli altri trader, attraverso siti web con sezioni dedicate alla difesa contro le truffe, oppure su forum e canali social. Allo stesso tempo, non bisogna farsi ingannare da presunti maghi della finanza, i quali utilizzano sempre più spesso i social per conquistare la fiducia dei potenziali investitori.

Le indicazioni che possono insospettire sono diverse, tra cui la mancanza di informazioni dettagliate sulla società di riferimento, la sede del broker presso paradisi fiscali o Paesi esotici al di fuori dell’Unione Europea, oppure condizioni d’investimento eccessivamente vantaggiose. Segnali di allarme sono anche promesse di rendimenti elevati, oppure comportamenti che incentivano a investire anche i trader alle prime armi, proponendo con insistenza operazioni a basso rischio con un alto profitto.

I numeri delle truffe finanziarie in Italia e come investire in modo corretto

Da luglio 2019 la Consob è stata investita di nuovi poteri per contrastare gli operatori finanziari illegali, un aspetto che negli ultimi 19 mesi ha permesso di aumentare le tutele per i consumatori. Fino ad oggi, infatti, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari ha bloccato 400 siti illegali, richiedendone l’oscuramento ai provider di servizi internet e perseguendo legalmente le società abusive.

Questa intensa attività è sostenuta anche da una serie di professionisti, impegnati in prima linea nel contrasto delle frodi nel trading online e nell’educazione finanziaria degli investitori principianti. Una maggiore consapevolezza, infatti, consente di tutelarsi contro le frodi in ambito finanziario, per ridurre il rischio di cadere nelle mani di operatori senza scrupoli, intermediari illegali e società false.

I professionisti di Tradingonline.com, ad esempio, propongono guide, recensioni e articoli gratuiti a cura di esperti del settore, attraverso i quali qualsiasi persona può migliorare le proprie competenze e affrontare gli investimenti online in modo professionale. Lo staff del portale mette a disposizione risorse utili per iniziare a fare trading online in modo corretto, con un punto di vista indipendente e sempre professionale.

Tra le proposte più apprezzate dagli utenti c’è un’apposita sezione riservata alla segnalazione delle truffe nel trading online, in cui vengono spiegate tutte le principali tecniche usate dagli imbroglioni per raggirare ignari utenti che vogliono semplicemente investire in modo autonomo. Ad ogni modo, è indispensabile non cercare mai scorciatoie, puntando appena sulla formazione e lo studio delle basi del trading finanziario, l’unico percorso in grado di offrire la possibilità di investire in maniera professionale.

21 Marzo 2021
La storia della vigilessa salvata all’ospedale di Palestrina
22 Marzo 2021
Amazon, viaggio tra gli interinali di Colleferro: “Siamo stati illusi”

Sorry, the comment form is closed at this time.