San Cesareo: intensificati i controlli sui rifiuti
A San Cesareo sono stati intensificati i controlli sui rifiuti conferiti dall’utenza nell’ambito della Raccolta Differenziata Porta a Porta. I controlli sono effettuati in particolar modo sull’indifferenziato, troppo spesso conferito con modalità difformi al Regolamento Comunale.
Troppo spesso è utilizzato il sacco nero come soluzione arbitraria allo smaltimento di tutti i rifiuti domestici, venendo meno all’utilizzo del mastello per la corretta gestione dei rifiuti: “i contenitori vanno esposti dalle ore 22.00 della sera prima ed entro le ore 5.00 del giorno di raccolta. Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai contenitori. Ritirare il contenitore dopo lo svuotamento”. (Reg. comunale).
Tra l’altro l’operatore ecologico non è tenuto a ritirare sacchi non conformi al regolamento. Adottare buone pratiche invece, ha numerosi risvolti positivi, sia in termini di riduzione sulle tariffe tari che sull’ambiente che consegneremo alle generazioni future. Tra queste buone pratiche, oltre ad una corretta raccolta differenziata, il cittadino ha a disposizione due ulteriori strumenti che producono da un lato un piccolo risparmio economico e dall’altro una maggiore tutela ambientale:
Mr Pack, il cassonetto mangia-plastica per il conferimento degli imballaggi domestici.
Per saperne di più:
https://www.comune.sancesareo.rm.it/…/index/idtesto/20161
L’albo dei compostatori domestici per lo smaltimento del rifiuto organico, per saperne di più:
https://www.comune.sancesareo.rm.it/…/index/idtesto/20160
Si ricordano le modalità per il corretto conferimento al seguente link:
https://www.comune.sancesareo.rm.it/…/SAN%20CESAREO…
E’ a disposizione dell’utenza, Junker, l’App gratuita che in caso di dubbio, aiuta l’utente a conferire correttamente. Basterà inquadrare il codice a barre del prodotto/contenitore con il proprio smartphone e Junker riconoscerà il tipo di prodotto.