Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

San Vito Romano, tornano i Presepi da gustare: cantine aperte, artisti di strada e percorso enogastronomico

a cura della redazione

 

Giunta alla XIV Edizione, la manifestazione “Notte di Natale” è un evento che al suo interno racchiude vari momenti volti a celebrare il Natale. Evento principe della manifestazione sarà la quarta edizione di “Presepi da Gustare” nei giorni di domenica 10 e domenica 17 dicembre 2023 tra i vicoli dell’antico centro storico di San Vito Romano addobbato a festa per l’occasione. 

A partire dalle 10 il percorso enogastronomico e i mercatini di Natale accoglieranno i visitatori che raggiungeranno lo splendido borgo di San Vito Romano. Il percorso scelto per questa edizione è il cuore del centro storico dell’antico paese, un’area completamente pedonale e tutta da riscoprire. 

Come da tradizione verranno riaperte le caratteristiche cantine che ospiteranno anche quest’anno la mostra concorso dei presepi artistici realizzati da hobbisti, bambini delle scuole primarie e secondarie e da professionisti dell’arte presepiale arricchita quest’anno da uno spettacolare Presepe Medievale elettronico completamente automatizzato. 

I Presepi, allestiti nelle vecchie cantine del paese, saranno visitabili per tutto il periodo natalizio il venerdì, il sabato, la domenica e in tutti i giorni festivi.

Sia domenica 10 che domenica 17 si alterneranno artisti di strada, musicisti, spettacoli di magia per i più piccoli e ci sarà l’abituale consegna delle letterine a Babbo Natale.

Una passeggiata in uno dei centri storici più intatti e affascinanti del Lazio, un presepe nel presepe, per assistere all’arte dei maestri artigiani e degustare il meglio della tradizione agricola locale.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di San Vito Romano in collaborazione con i commercianti, le associazioni e le aziende locali e gode del patrocinio del Comune di San Vito Romano e della Regione del Lazio.

I festeggiamenti continueranno con l’abituale concerto della Banda “Cav. L. Paolacci” di San Vito Romano il 23 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria de Arce e si concluderanno poi con l’evento “Aspettando la Befana” il 5 gennaio alle 15 presso l’area coperta della Villa Comunale, dove la “vecchietta” allieterà i bambini con giochi e balli e regalerà, a chi avrà fatto il bravo, dolcetti e caramelle.

Giunta ormai alla quattordicesima edizione, la manifestazione Notte di Natale, con il suo evento principale PRESEPI DA GUSTARE, è diventato un appuntamento fisso per gli abitanti di tutta la zona sud-est di Roma – spiega in una nota il presidente della Pro loco di San Vito Romano Paolo Gentilezza – che tornano volentieri di anno in anno ad apprezzare la mostra dei presepi allestita nel centro storico pedonale e con l’occasione degustano i prodotti tipici proposti da commercianti, aziende agricole e vitivinicole locali. Un valore aggiunto alla manifestazione viene fornito dalla presenza del mercatino di Natale con il quale si vuole favorire e promuovere l’artigianato locale oltre a dare risalto ad antiche tradizioni e mestieri oramai quasi perduti del tutto.  Lo scopo della manifestazione è chiaramente quello di riscoprire e mantenere vive le nostre tradizioni all’interno di una cornice suggestiva quali sono i vicoli del centro storico di San vito Romano così da poter anche valorizzare una delle zone più belle del paese che spesso invece rimane poco frequentata dai cittadini e per lo più sconosciuta a chi, da “non cittadino”, viene a fare una passeggiata a San Vito.”

Il programma
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: