Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Saturno: Signore degli Anelli. Serata osservativa al Planetario di Rocca di Cave

A Rocca di Cave

Continuano gli eventi estivi al Planetario di Rocca di Cave. Il prossimo appuntamento, in programma nella 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟯𝟬 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼, sarà dedicata a 𝗦𝗮𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼, secondo pianeta più grande del Sistema Solare, uno dei quattro giganti gassosi insieme a Giove, Urano e Nettuno. D𝗼𝗽𝗼 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗮𝗹 𝗣𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗳𝗼𝗰𝘂𝘀 𝘀𝘂 𝗦𝗮𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗶𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝘂𝗹𝗹𝗱𝗼𝗺𝗲, 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝘃𝗿𝗮𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟯𝟬, 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝗿𝗮𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗼𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗶𝘂𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗢𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗶 𝘁𝗲𝗹𝗲𝘀𝗰𝗼𝗽𝗶. Una serata imperdibile per grandi e piccoli. Per prenotare CLICCA QUI

IL PLANETARIO DI ROCCA DI CAVE

Inaugurato nell’ Agosto 2018, il Planetario di Rocca di Cave  si trova a via di Colle Pozzo, nelle immediate adiacenze del Centro Storico. Offre la propria attività di didattica e divulgazione alle Scuole, alle famiglie ed ai gruppi di amici. Comprende un planetario stabile ed un planetario mobile (facilmente trasportabile all’interno delle strutture scolastiche interessate) con cupola avente un diametro di 6 metri e proiettore opto-digitale, capace di rappresentare stelle fino a magnitudini di 6.2 (circa 9 mila stelle fra i due emisferi).

All’interno del planetario è possibile assistere a spettacoli astronomici in modalità “full dome” dedicati ai temi dell’astronomia e della geologia planetaria, attraverso i quali i visitatori e gli studenti di tutte le età potranno scoprire la meraviglia del nostro universo.