Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Sostegno alla Genitorialità: la Cooperativa Sociale Onlus SARC vicina ai bambini e alle famiglie

A Palestrina

Il Progetto Sostegno alla Genitorialità gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus SARC con sede a Zagarolo, nasce sul Distretto RM 5.5 nel 1999 tramite un protocollo d’intesa tra la ASL, la Provincia di Roma e i comuni di Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, San Cesareo, San Vito Romano e Zagarolo.
Obiettivi: il progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo e il supporto delle competenze genitoriali tramite attività socio-educative orientate verso la crescita educativa del bambino tramite l’apertura di centri per famiglie con bambini 0-3 anni.
Equipe: all’interno dei centri sono presenti educatrici professionali, una psicologa disponibile per fornire risposte a dubbi e/o riflessioni dei genitori sulle fasi di sviluppo del bambino. All’interno del progetto sono presenti altre due figure, una di coordinamento a cura dell’assistente sociale e una di supervisione della programmazione delle attività educative a cura della pedagogista.
Attività: previste da progetto si distinguono in: per bambini come laboratori espressivi, sensoriali e creativi, letture animate, giochi motori, simbolici e di ruolo. Tali attività vengono svolte sia indoor che in outdoor utilizzando dei materiali da riciclo.
Per i genitori sono previste attività come seminari, spazi di riflessione condivisa e partecipazione ai laboratori.
Centri: attivi sul territorio del Distretto RM 5.5 sono:
– Comune di Genazzano: lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Comune di Zagarolo: martedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Comune di Palestrina: mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Comune di San Cesareo: mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Comune di Gallicano nel Lazio: giovedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Comune di San Vito Romano: venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Il servizio è COMPLETAMENTE GRATUITO e tutte le attività sono svolte rispettando le norme di sicurezza come igienizzazione degli ambienti e areazione degli stessi per garantire alle famiglie un ambiente ben pulito e sicuro.
Contatti: Società Cooperativa Sociale Onlus SARC sita in Corso Giuseppe Garibaldi 131, 00039 Zagarolo 069576414 – 3889859154 – sostegnogenitorialita@coopsarc.org
“Seminate nei bambini buone idee, perché anche se oggi non le comprendono, un giorno fioriranno” – M. Montessori.
La cooperativa invita le famiglie a trovare il centro del proprio comune per vivere insieme momenti di condivisione e gioco.