Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Spettacoli, salute e natura: il prossimo weekend ai Monti Prenestini

Sarà un weekend all’insegna del teatro, del divertimento e della salute quello in programma nel prossimo weekend del 16 e 17 marzo ai Monti Prenestini.

SALUTE

Iniziamo dagli appuntamenti di salute. Ai fini di promuovere con sempre maggiore efficacia una cultura della prevenzione, la Uosd Nefrologia e Dialisi Ospedale di Palestrina della Asl Roma 5, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana sede dei Monti Prenestini e della Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria- ARVAS, ha organizzato una Giornata dedicata allo screening nefrologico gratuito con esame urine e controllo pressorio aperto a tutta la popolazione.
L’appuntamento è per giovedì 14 marzo dalle 10.00 alle 17.30 presso OSPEDALE DI PALESTRINA Ambulatorio di Dialisi Peritoneale FARMACIA DOTT.SSA FRANCA GRAZIANI Via Delle Palme 1 – CAVE.

A San Cesareo ProMind – Servizi per la Salute Mentale aspetta tutti Venerdì 15 MARZO 2019, Presso la Biblioteca Comunale di San Cesareo per il primo Incontro di Sensibilizzazione e Informazione al Benessere Mentale organizzato con il patrocinio del Comune. In questo appuntamento si parlerà in particolar modo dell’ansia.: appuntamento dalle 17.30 alle 19.00.

Sabato infine a Palestrina è in arrivo la carovana della prevenzione un’occasione imperdibile per sensibilizzare il territorio alla tutela della salute femminile con tante offerte di prestazioni gratuite. L’appuntamento è per sabato 16 marzo in via della Croce, 13 (QUI TUTTE LE INFO)

ESPERIENZE GASTRONOMICHE

Tra le esperienze gastronomiche di questa settimana segnaliamo le tante iniziative in programma del Wiki Hostel di Zagarolo, uno spazio multiculturale che valorizza le tipicità locali attraverso laboratori, visite guidate e tour organizzati aperti a tutti. Per informazioni dettagliate basta visitare la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/events/378013342753479/

MOSTRE

Continua a Valmontone la mostra Van Gogh Shadow, l’Arte Geniale ed emozionante di Vincent Van Gogh, come non l’avete mai vista con la mostra gratuita aperta dal 9 al 24 marzo per poter vivere i quadri immortali dell’artista più amato di sempre che prendono vita vita grazie alla tecnologia 3D. Ingresso gratuito | dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 20.

Nell’ambito del progetto “Ora noi testimoni”, nel quale si colloca il programma “Per non dimenticare…perché non accada mai più” di cui il Viaggio della Memoria dei ragazzi delle classi III della scuola secondaria “P. Marsili” è parte integrante, a labico si tiene la mostra fotografica “Il campo di concentramento nazista-tedesco Konzentrationslager Auschwitz”. La mostra è in prestito dal Museo Nazionale di Auschwitz-Birkenau

Appuntamento sabato 16 marzo alle ore 11:00 presso Palazzo Giuliani e osserverà, nel corrente weekend, i seguenti orari: sabato e domenica dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 17:30. L’ingresso è gratuito.

Segnaliamo anche la mostra sull’evoluzione della specie umana a Capranica Prenestina realizzata dal Museo Naturalistico di Capranica Prenestina in collaborazione con il Prof. Giorgio Manzi, Ordinario di Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma,  per conoscere e scoprire questo straordinario e affascinante cammino, i suoi successi e i suoi inevitabili fallimenti.

Il prossimo 19 marzo il Museo del Giocattolo “compie 14 anni”.È in programma una grande festa per l’anniversario venerdì 22 marzo con una visita guidata speciale alle ore 19,00 e una degustazione di prodotti tipici al Cantinone alle ore 20,00.

Sabato 16 marzo alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale “G.Caiati” verrà presentata un’antologia a fumetti su Antonio Gramsci.

L’evento organizzato dalla Pro Loco Valmontone sarà il primo di una serie di iniziative volte a valorizzare la nostra nuova Biblioteca ed a confermare Palazzo Doria Pamphilj Valmontone come Polo Culturale della Città.
Dall’incontro con Alvaro Ronzani, e il suo lavoro sui migranti di inizi 900, programmato per il 6 aprile fino alla serie di incontri “Una Primavera di Libri” curato da Mariagloria Fontana previsto nei mesi di aprile, maggio e giugno.

LABORATORI

Con l’arrivo della primavera torna ???-??? ???????? ?? ?????? ? ??????, con una quarta edizione ricca di novità.
L’Assessorato alla Cultura della Città di Valmontone e l’Associazione Culturale Cornelia rinnovano il sodalizio e tornano a proporre l’ormai famoso workshop di taglio e cucito creativo.
Nella suggestiva cornice del #PalazzoDoriaPamphilj e guidati da mani esperte, i partecipanti verranno iniziati all’arte della sartoria creativa.

??, ?? ? ?? ????? – ??? ?.??/??.??
? ? ?? ?????? – ??? ?.??/??.??
||| PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA |||
✅ Per info, costi e prenotazioni:
ass.cornelia@gmail.com
tel. e whatsapp: 380/3414744

TEATRO

Al teatro Caesar di Valmontone domenica è in programma un interessante spettacolo dal titolo “La storia d’Itaglia” con la g cancellata, una commedia divertente per la regia di Marco Simeoli. Unico spettacolo domenica 17 alle 17,30: per info chiamare 339.3404440.

Per gli appassionati del genere a Palestrina al teatro Principe c’è in programma “CAPTAIN MARVEL” alle ore 16.00 – 18.30 – 21.00.

SPETTACOLI

Bach Beethoven e Schumann, tre giganti della musica rivivono in alcune delle loro composizioni più significative, grazie al talento e alla sensibilità della pianista Marina Pellegrino. L’appuntamento è per domenica alle ore 18 a Palazzo Doria di Valmontone.

Tra gli spettacoli segnaliamo la due giorni di musica al club saltatempo di Genazzano. Venerdì è attesa l’esibizione di Ottone Pesante
sabato spazio invece alla Jam Session Blues.

OPEN AIR: A CONTATTO CON LA NATURA DEI MONTI PRENESTINI

Tra le attività di questa settimana infine segnaliamo il racconto di Chiara e della sua esperienza di passeggiata naturalistica sul Monte Cerella (LEGGI QUI)

TESORI NASCOSTI

Lo sapevate che a Palestrina esiste un piccolo Pantheon? (LEGGI QUI)

13 Marzo 2019
«Così ho resistito alla grande distribuzione». La sfida della qualità di un noto supermercato di San Cesareo
14 Marzo 2019
È la giornata del paesaggio. 4 sentieri che vi faranno innamorare dei Monti Prenestini

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *