Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Sport, cultura e musica: parte la R’estate di Cave

a cura della redazione

Non sarà una semplice estate ma una R’estate, dove la “R” sta per Ripartenza. È questo il messaggio lanciato dalla Pro Loco di Cave per l’inizio della bella stagione.

Un chiaro invito a restare o visitare questo bellissimo borgo prenestino che vuole (r)ipartire con lo sport, le passeggiate all’aria aperta, la condivisione dei luoghi della cultura e il sano divertimento.

È un programma che abbraccia tre mesi quello proposto dall’associazione di promozione locale, partito già qualche giorno fa con la festa dell’erasmus e il torneo di beach volley. Si prosegue nel weekend con due grandi appuntamenti ascritti ormai alla tradizione: la festa della musica e il premio letterario Caffè corretto, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti.

A fare da cornice agli eventi le proiezioni su maxi schermo delle partite di calcio della Nazionale, momenti conviviali che riuniranno le famiglie e tanti giovani in piazza.

Musica, arte e gastronomia accompegnarenna il ricco calendario di eventi fino all’appuntamento clou della R’estate di Cave di San Lorenzo, patrono della città, che vedrà il ritorno della processione per le vie del borgo e la festa nelle piazze. La festa del martire cristiano è legata al millenario Santuario, risalente all’anno 988, che rappresenta uno dei beni più importanti del patrimonio storico-culturale e artistico della città. Ogni anno e da sempre – come nelle memorie degli anziani – la ricorrenza religiosa è accompagnata da festeggiamenti.

Tre giorni di festeggiamenti all’insegna dello stare insieme e del divertimento.

Sarà festa anche nelle frazioni con tante iniziative per tutti che vedranno lo sport e la musica come assoluti protagonisti.

L’ultimo appuntamento della lunga kermesse e’ previsto per il 13-15 settembre con la rievocazione del Trattato di pace, dove tradizione e storia si fonderanno in un grande appuntamento di arte e cultura locale.