Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Sull’antica ferrovia Pantano-Genazzano: così può nascere un nuovo tipo di turismo

Nell’ambito del programma “Visioni di paesaggio. Tra arte, scienza e letteratura” realizzato dal Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour, la Fondazione per la Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna presenta “Un itineracconto nella campagna romana”.


Il progetto, realizzato in collaborazione con Federico Florindo – Visual Designer, ha come obiettivo la realizzazione di un volume a stampa che descriverà con foto e testi il paesaggio un tempo attraversato dalla linea Roma-Fiuggi tra le stazioni di Pantano Borghese e Genazzano, una porzione di campagna romana incastonata tra le porte della città, i colli Albani e le pendici dei monti Prenestini.
Il 10 marzo 2019 la Fondazione presenterà al pubblico il risultato del progetto, in una giornata-evento che prevederà la conferenza di presentazione della ricerca e del volume, un laboratorio di stampa artigianale (con produzione di una tavola illustrata in tiratura limitata, a ricordo della giornata) ed un momento di storicità gastronomica.