Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Supermercato Coal di San Cesareo, il Natale “in famiglia”


A San Cesareo esiste una notte del gusto gestita da un’intera famiglia dove trovare rarità ed eccellenze enogastronomiche

Il Natale perfetto “in famiglia” consigliato da una “famiglia”. Sembra un apparente errore di ripetizione ma è invece la realtà: a San Cesareo esiste davvero il primo family market del territorio. Si chiama Coal ed è situato in Via Casilina, 424 nell’area commerciale all’ingresso del paese, dove da qualche giorno si è accesa la magia del Natale.

Tante idee di piatti pronti e il meglio della produzione tipica italiana e locale in confezioni adatte a qualsiasi esigenza. La famiglia Pacifici che gestisce questa “bottega del gusto” saprà consigliare al meglio i propri clienti nella scelta, dal regalo fino ai cenoni.

È il primo supermercato dove si possono trovare vere chicche dell’enogastronomia nazionale come la mozzarella di bufala campana dop, iprosciutti montani del Trentino, formaggi di nicchia molisani e il “Blu 61” il gorgonzola di cui sembrano andare tutti matti a San Cesareo, che nessuno aveva conosciuto prima. Senza dimenticare i prodotti della tradizione locale, a cominciare dal tordomatto zagarolose di cui i Pacifici fanno scuola nel territorio per qualità e ricercatezze delle materie prime.

È qui che possiamo trovare il meglio della produzione norcina e casearia di Roma sud con qualche rarità solo per veri buongustai. Produttori selezionati che sono lontani dalla grande distribuzione e decidono di affidare la vendita dei loro manufatti a botteghe come questa di San Cesareo.

Se invece parliamo di prodotti da forno basta cercare Raffaella che insieme alla mamma prepara ogni giorno crostate, pasticcini secchi, ciambelle al vino e prodotti tipici della tradizione

Al bancone anche una selezione di piatti pronti da cuocere come la tradizionale arista all’arancia, molto apprezzata da tutti i clienti.

 Papà Mauro, Mamma Emma, Laura, Carlo e Raffaella: è questo il nuovo nome del supermercato, o almeno così lo chiamano i clienti che lo frequentano ogni giorno, a seconda dell’interlocutore. Fuori l’insegna reca il marchio Coal, uno dei pochi in Italia, apprezzati per la capacità di accomodamento alle specificità locali. Vicino il marchio compare uno slogan che spiega forse un po’ tutto dove ci troviamo: “Family Market Gourmet”. Un supermercato famigliare che offre una proposta gourmet, cioè di qualità e attenta alle specificità dei prodotti e dei territori.

Quale migliore scelta per iniziare con il piede giusto questo Natale?