Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Temporale e grandine, strade imbiancate ai Monti Prenestini

Improvviso temporale e grandine intorno alle ore 17 tra San Cesareo e Genazzano dove una violenta grandinata ha colpito le strade e i campi. Al momento non si registrano danni alle colture, ma c’è preoccupazione da parte degli agricoltori locali.

Sarà una settimana all’insegna del maltempo sui Monti Prenestini. Domani è prevista un’alternanza tra sole e nuvole, da mercoledì e per tutta la settimana è prevista la pioggia con la protezione civile pronta a pubblicare un’eventuale allerta meteo.

LE PREVISIONI

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, maggiormente insistenti sui settori pianeggianti e sulle aree alpine del triveneto.
Dalla sera parziale attenuazione dei fenomeni su Romagna, Liguria e Piemonte meridionale. Quota neve sulle Alpi generalmente oltre i 1700 metri. Lo dicono le previsioni a media scadenza del serviizo meteo dell’Aeronautica militare, che per il Centro parlano di estesa copertura nuvolosa su tutta l’area, con piogge piu’ diffuse ed insistenti al pomeriggio dove saranno possibili anche temporali. Dalla sera rapida attenuazione dei fenomeni specie su regioni adriatiche ed in Umbria. Inoltre, molte nubi sulle regioni tirreniche peninsulari con precipitazioni anche a carattere temporalesco su Campania e coste di Basilicata e Calabria. Sulla Sicilia locali annuvolamenti compatti daranno luogo ad isolati piovaschi. Sul resto del sud cielo da poco a parzialmente nuvoloso con piogge sparse, piu’ diffuse sul Molise; generale attenuazione serale dei fenomeni. Le temperature minime saranno in rialzo su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, aree ioniche e sul resto della Sicilia, in lieve calo invece su Emilia e Toscana, stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento sulle regioni adriatiche centrali e meridionali, Calabria e Sicilia, in diminuzione altrove.

??RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA MONTI PRENESTINI QUI SOTTO??