Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Totti diventa una statua di 70mila mattoncini. Inaugurata la mostra Lego

di Laura Ferri

La statua di Francesco Totti ad altezza naturale, realizzata con circa 70mila mattoncini, è il pezzo forte della mostra Lego più grande d’Europa, aperta al pubblico all’interno del The Wow side shopping center, il rinnovato centro commerciale di Fiumicino. 

L’inaugurazione della statua è avvenuta alla presenza dello stesso campione della Roma e della Nazionale, che si è poi trattenuto con i ragazzi della scuola calcio locale.

L’opera è stata realizzata in tre mesi da Rafal Szymanski e ritrae Totti con la storica maglia azzurra dei campionati del mondo del 2006. 

A Valmontone

“Da dieci anni con i mattoncini Lego costruisco modelli unici e originali- ha spiegato l’artista- Nella mia creazione affronto vari argomenti ma il più delle volte cerco di costruire cose popolari e familiari che ritraggono la vita quotidiana. Costruire con i mattoncini una figura così straordinaria come Totti ha avuto come scopo per me non solo quello di onorare e ricordare gli innumerevoli successi dell’ex calciatore e campione d’Italia ma anche evidenziare il grande uomo che Francesco Totti rappresenta. Un vero esempio di impegno e perseveranza per tanti giovani”.

Chiama subito

“Io con i Lego ci giocavo, ma non ho mai costruito cose come questa”, ha invece scherzato Totti, prima di ammirare incuriosito la sua statua. Ma la mostra Lego non è solo Totti. L’esposizione si estende su 2000 metri quadrati e mette in mostra oltre 100 opere realizzate con i mattoncini: c’è un gigantesco Titanic e un’altrettanto grande riproduzione del Parlamento di Washington.

E poi le riproduzioni del Colosseo, di piazza San Pietro, della Lupa Capitolina, del Golden Bridge di Londra, della statua della Liberta di New York e di tanti altri monumenti. Presente una sezione che riproduce le navi spaziali di Star Wars e una con gli stadi di calcio più belli d’Europa. Infine, tra le tante altre cose, ecco i castelli fatati, i villaggi dei Puffi e le opere che ricordano i film di Harry Potter.