Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Tradizioni, enogastronomia, musica e divertimento: l’Estate Prenestina è pronta a partire

a cura della redazione

Tradizioni, enogastronomia, musica dal vivo, sport, trekking notturno e proposte per tutti i gusti. 

Non manca proprio nulla al calendario eventi dell’Estate Prenestina 2024.

Il ricco cartellone di appuntamenti che si snoda tra le vie e le piazze del centro storico, accompagneranno le giornate e le serate di cittadini e visitatori da giugno a fine agosto.

LE SAGRE

Sono due gli appuntamenti principali dedicati all’enogastronomia: dal 28 al 30 giugno torna in Piazza Santa Maria degli Angeli la “IV Sagra dello Gnocchetto a Co’ de Soreca”, la tipica pasta fresca lunga tipica della tradizione culinaria contadina da acquistare presso gli stand e gustare provandola con diversi condimenti.

Dall’ 1 al 4 agosto prende il via la XXVI Edizione del “Festival del Giglietto e delle Ghiottonerie dei Monti Prenestini”, una festa mangereccia che celebra il tipico biscotto secco a forma di giglio simbolo della famiglia Barberini, principi di Palestrina dal 1630.

giglietto

Non mancheranno stand gustosi con primi della tradizione, carni insaccate, cotte alla brace, essiccate o lessate nel sugo, e formaggi. In più si potrà gustare i migliori vini della zona e le più buone birre dei pub e birrifici di Palestrina.

GLI EVENTI SPORTIVI

Dal Basket alla corsa, sono tanti gli eventi sportivi inseriti a pieno titolo nell’Estate Prenestina: dal 14 al 16 giugno c’è il XXIV° Memorial Tonino laia (Torneo di Basket giovanile) presso Parco Barberini.

Domenica 16 giugno dalle ore 8.30 gli appassionati di corsa possono partecipare a “Palestrina Running” appuntamento in “Piazza Santa Maria degli Angeli”.

Dal 17 al 21 luglio “TREcontroTRE IX edizione”, Toerneo di Basket 3VS3 presso Parco Barberini.

I CONCERTI DAL VIVO

Inaugura l’elenco degli appuntamenti legati alla musica “Polysonica” (Per il programma clicca qui)

Il 28 giugno alle ore 21.00 l’Orchestra Canova – E.M. Pagano si esibisce presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina per un concerto davvero suggestivo.

Il 28 giugno alle ore 22.00 appuntamento con “L’ORCHESTRACCIA” in Piazza Santa Maria degli Angeli.

Il 30 giugno alle ore 22.00, in Piazza Santa Maria degli Angeli, concerto “Daniele si nasce” con le canzoni di Renato Zero.

Venerdì 5 luglio alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, tutti in pista con “I meravigliosi anni 80-90”, la travolgente voce di “Emma Re” per un music live show da non perdere.

Sabato 6 luglio alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, si canta a squarciagola i più bei successi dei mitici Pooh con i “Brennero 66 – Pooh Tribute Band”.

Domenica 7 luglio doppio appuntamento in Piazza Regina Margherita:

ore 17.00 – Concerto Emma Re music Academy

ore 21.00 – Concerto PRO Emma Re music Academy

Sabato 13 luglio alle ore 22.00 presso la Piazzetta dello Borgo (Quartiere Borgo) “Rino Red Band – Cover Rino Gaetano”, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Carmine.

Venerdì 19 luglio alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, ci si scatena con “Call the Police – Tribute Band”.

Domenica 21 luglio alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “RedWood – La band cantautorale” porta sul palco i più bei live della musica d’Autore.

Sabato 27 luglio alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “Bruno Mars – Tribute Band” con le musiche del celebre artista pop funk internazionale.

Giovedì 8 agosto alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, una serata  discoteca con “Groove Disco Legend Up

Venerdì 9 agosto, alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “Meraviglioso – Concerto omaggio a Domenico Modugno”.

Sabato 10 agosto, alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “Gianna Chilla” in concerto.

Domenica 11 agosto alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “Asia Live – Tribute Band Nomadi”.

Lunedì 12 agosto alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “Pino Daniele a testa in sù – Cover”.

Martedì 13 agosto alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “Giuseppe Madonna e gli Uoseman!”.

Mercoledì 14 agosto alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “EasyPop – La storia del JukeBox”.

Giovedì 15 agosto alle ore 22.00, in Piazza Regina Margherita, “I Figli delle Stelle – live”.

Lunedì 19 agosto alle ore 22.30 Concerto in onore del Santo Patrono S. Agapito “La macchina del Tempo ’80” con Ivana Spagna e J. Righeira in Piazza Regina Margherita.

LA NOTTE BIANCA

Sabato 20 luglio a partire dalle ore 17.00 prende il via la “Notte Bianca sotto le stelle di Praeneste” presso il Centro Storico di Palestrina. Negozi aperti, tante sorprese e divertimento per tutti.

FESTE RELIGIOSE E TRADIZIONI

Dal 12 al 14 luglio i “Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine”, si arricchiscono con “Sapori, Suoni e Colori nel Borgo”, Presso il quartiere Borgo oltre alla tradizionale processione sono presenti bancarelle di artigianato, stand enogastronomici e musica dal vivo con la “Rino Red Band – Cover Rino Gaetano”.

Dal 16 al 19 agosto è festa grande a Palestrina con il “Palio di Sant’Agapito 2024” all’interno del Centro Storico. Domenica 18 alle ore 23.30 Tombola e Fuochi d’artificio in musica in Piazza Regina Margherita.

Lunedì 19 agosto alle ore 22.30 Concerto in onore del Santo Patrono “La macchina del Tempo ’80” con Ivana Spagna e J. Righeira in Piazza Regina Margherita.

ARCHEOTREKKING NOTTURNO E VISITE GUIDATE

Palestrina Scoprila…” è il titolo delle visite guidate in programma sabato 6, 13, 20 e 27 Luglio alle ore 19.00. Quattro sabati per abbandonarsi ad una passeggiata al tramonto nei quartieri dell’Antica Praeneste.

Sabato 10 agosto alle ore 21.00 appuntamento con la III edizione di ”Akropolis sotto le stelle”.

Nella notte di San Lorenzo un evento dedicato all’ archeotrekking notturno con partenza da Palestrina e arrivo a Castel San Pietro.

Una notte incantevole ripercorrendo la storia di un territorio dal fascino millenario, tra scenografie naturali, maestose architetture dell’antichità ed i luoghi di tutti i giorni visti sotto una nuova luce.

GLI EVENTI DI FINE ESTATE

Il 31 agosto e  1 settembre gli appassionati di motori non possono perdere il “Jolly Roger Motor Fest” presso la Zona industriale PIP.

Dal 6 all’8 settembreFesta di Fine Estate Bushido” in Piazza Santa Maria degli Angeli.

Sabato 14 alle ore 21.30 Secret Party.

PER I BAMBINI

Per i più piccoli c’è “L’Estate al Parco”. Dal 1° luglio al 30 settembre Parco Cingolani ospita ogni venerdì animazione con “La Compagnia delle Bollicine”.

Il 4, 11, 18 e 25 luglio da non perdere “Luglio al Cinema”, proiezioni al Parco Barberini.

Un cartellone estivo di tutto rispetto, quello messo in piedi dalla Proloco di Palestrina per questa estate 2024. Una serie infinita di eventi pensati per intercettare la curiosità e l’interesse di un pubblico eterogeneo, composto anche dai più giovani e dalle famiglie.